Gli Smashing Pumpkins sono intenzionati a svolgere un massiccio programma di versioni rimasterizzate che si concretizzerà il prossimo 29 novembre con l’uscita della versione normale e deluxe di “Gish” e “Siamese Dream”.
I dischi in questione non hanno di certo bisogno di molte presentazioni ma, sostanzialmente “Gish” è stato il disco d’esordio degli Smashing Pumpkins pubblicato nel 1991. L’album fu registrato tra il 1990 e il marzo del 1991 presso gli Smart Studios di Butch Vig. Per quanto riguarda “Siamese Dream”, probabilmente è uno dei dischi più conosciuti degli Smashing Pumpkins e si colloca temporalmente nel 1993. L’album si caratterizza per essere un contenitore di generi musicali vari, dal rock psichedelico al rock progressivo, toccando la sfera del grunge.
Questo lavoro di rimasterizzazione sta particolarmente affascinando Billy Corgan che recentemente ha rilasciato una lunga intervista a Billboard.com. Questo lavoro di nuova immissione sul mercato dei due dischi è stata lungamente chiesta a gran voce da numerosi fan, in merito sono addirittura state firmate delle petizioni.
Il progetto è già nell’aria da diverso tempo ma per alcuni motivi relativi alla pubblicazione di materiale inedito, esso ha subito una fase di arresto. A “Gish” e “Siamese Dream” seguiranno anche le versioni di “Mellon Collie and the Infinite Sadness” e “Adore” rispettando quindi la linea temporale della pubblicazione dei dischi.
Ritornando a parlare di “Gish Remastered” esso sarà composto sostanzialmente dall’album originale rimasterizzato, da circa una quindicina di canzone inedite relative al periodo Gish, da materiale fotografico/promozionale relativo ma soprattutto da un DVD con il concerto al The Metro, targato anni Novanta. Per quanto riguarda “Siamese Dream Remastered” il procedimento è il medesimo: album originale rimasterizzato, materiale fotografico relativo e DVD del concerto questa volta targato 1993; anche in questo caso sono previste delle canzoni inedite risalenti al periodo Siamese Dream.
Concludendo con la parte dell’intervista a Billy Corgan, targata Billboard.com, il frontman della band ha innanzitutto palesato grande emozione e consenso verso questo progetto di “rimettere a nuovo” dischi considerati dei pilastri del gruppo ma anche, più in generale, dell’intera musica mondiale.
Il progetto è interessante anche perché, unitamente alla rimasterizzazione pura, vi sono anche contenuti inediti che faranno in modo di accontentare qualsiasi tipologia di ascoltatore. Billy Corgan ha spiegato che dopo un periodo di “assetto” fra nuovo e vecchio, ha trovato una giusta dimensione per poter definire questo lavoro e il risultato finale sembra rispettare le attese iniziali.
Il leader degli SP ha inoltre sottolineato che questo processo è stato in grado di donargli una certa pace, poiché è stato un viaggio nel tempo ben rimanendo però saldi al periodo musicale attuale della formazione. La rimasterizzazione dei dischi è stata davvero illuminante, a detta di Corgan in quanto la qualità finale è nettamente superiore rispetto all’originale. Considerando i passi da gigante delle tecnologie, questo non stupisce ma, di certo ci mette a disposizione un prodotto discografico tutto nuovo.
Le ristampe degli album seguenti saranno a disposizione sul mercato probabilmente durante il 2012 ma, per ora possiamo goderci i due capolavori iniziali degli Smashing Pumpkins.
Battuta finale, o quasi, di Corgan: “Rivisitando il vecchio materiale ho trovato tonnellate di materiale strano, cose folli che stavamo progettando o facendo. Ci sono anche cose per appassionati o per coloro che sono interessati a momenti e periodi specifici. Queste cose non sono adatte per un disco “standard” ma saranno incluse in un cofanetto che verrà distribuito online”.
Ultima menzione finale per le date italiane degli Smashing Pumpkins che toccheranno il Bel Paese con due apparizioni, rispettivamente il 28 novembre al Forum di Assago e il 29 novembre al PalaFabris, di Padova. Il tour mondiale degli Smashing Pumpkins è partito ad inizio ottobre da Los Angeles e, ben presto arriverà finalmente anche in Europa. Appuntamenti italiani immancabili per tutti i fan del gruppo.