Slash contro le innovazioni tecnologiche che a suo dire hanno svilito tutto ciò che ruota attorno alla musica. L’ex chitarrista dei Guns N’ Roses sostiene che nell’era del downloading siano venute meno tutte le sensazioni più autentiche ed originali legate all’ascolto della musica. “Fino ad un po’ di tempo fa andavi a comprare il cd in negozio e sentivi una certa eccitazione, anche solo guardando il package. Oggi manca quella sensazione” – dichiara Slash.
La musica dunque avrebbe perso il suo fascino e la vera sua magia. Slash ricorre ai microfoni di Absolute Radio per esprimere la sua condanna contro il downloading ovvero la pratica ormai più diffusa per collezionare e ascoltare musica. Il musicista non pone la questione sul piano meramente economico o di legalità, la sua accusa infatti non è diretta contro la pirateria bensì contro il download in generale che fa sentire la mancanza di materialità del disco fino ad affermare:
E’ triste vedere i cd scomparire pian piano. Prima, mentre ascoltavi la musica, potevi sfogliare il libretto all’interno della confezione, ed era piacevole. Con i download si perde tutto questo, non c’è più niente di tangibile. Scaricare è più conveniente, lo so ma la musica perde un po’ della sua magia
Dunque sintetizzando e interpretando le parole dell’ex chitarrista dei Guns N’ Roses oggi la musica, a causa della digitalizzazione e delle ultime innovazioni tecnologiche, avrebbe perso gran parte della sua unicità e della capacità di coinvolgere ed affascinare chi l’ascolta; sarebbe ridotta dunque ad un prodotto tecnologico al pari di qualunque altro. L’argomento è spinoso e la questione portata alla ribalta da Slash è stata spesso oggetto di discussioni e pone ancora non poche domande alle quali è difficile rispondere. In merito ognuno ha una propria idea ben precisa e il celebre musicista ha giustamente espresso la sua senza mezzi termini.
Intanto in questi giorni Slash è impegnato nel completare gli ultimi dettagli del suo secondo album da solista in uscita a Maggio, “Apocalyptic Love” e almeno fino ad oggi ha confermato che non si esibirà con i Guns N’ Roses durante la cerimonia di ingresso della band nella Rock And Roll Hall Of Fame.