Abbiamo già parlato del concerto che i Simple Minds terranno il 24 Luglio in Piazza San Marco a Venezia per iniziativa della Onlus “Sms Venice” con l’ intento di raccogliere fondi destinati al restauro di alcuni tra i più importanti monumenti veneziani.
Dopo aver concluso il loro “30th Anniversary Celebration Tour” che nel 2008 li ha visti protagonisti davanti a oltre 250.000 persone in tutta Europa, si preparano a lanciare in tutto il mondo il “Graffiti Soul“, il nuovo album in uscita oggi 25 Maggio 2009.
“Graffiti Soul” è stato scritto tra Roma, la Sicilia, il Belgio e la Scozia, ed è stato registrato nei Rockfield Studios, gli stessi dove, 30 anni prima, furono registrati “Real to Real Cacophony”, “Empires and Dance” e “New Gold Dream”.
L’ idea di una collaborazione tra SMS Venice e Jim Kerr, leader della band scozzese, è nata quando quest’ ultimo era stato invitato lo scorso Marzo alla conferenza di presentazione del progetto SMS Venice 2009.
Durante il concerto di Venezia i Simple Minds suoneranno “New Gold Dream” che verrà registrata live per poi renderla scaricabile dal sito ufficiale della band al costo di 5 € e l’intero ricavato sarà devoluto a favore di SMS Venice.