Sono una band storica, una di quelle che profumano di pieni anni ottanta e novanta: trent’anni di carriera e ancora molto da dare al mondo attuale della musica. I Simple Minds ritorneranno in Italia con ben tre live, il più acclamato dei quali è sicuramente quello del Rock in Roma anche se, le altre due cornici non sfigurano di certo, anzi. Della kermesse in terra capitolina stiamo parlando moltissimo per i numerosi live che si stanno sempre più definendo. La data è quella del 27 luglio 2012 e la band salirà sul palco per due ore e mezza di pura passione e intensità intitolate “5X5”. Questo nome non è di certo casuale ma, i Simple Minds proporranno cinque successi per ciascuno dei primi cinque album, partendo proprio dal disco emblema “Life in a Day”. Gli altri due concerti che la band terrà saranno il 26 luglio 2012 a Modena e il 28 luglio a Grado. La band, molto amata in Italia, ha venduto nel corso della carriera più di 40 milioni di dischi e ancora oggi si conferma come una formazione dal sound unico. Questo tour sarà contraddistinto da un voluto e sentito revival dal titolo “5X5”: la band scozzese si affaccia sulla nostra penisola toccando alcuni luoghi simbolo d’Italia in cornici anche molto diverse fra loro. Ricapitoliamo ancora un attimo le tre date live dei Simple Minds, sviscerando meglio i dettagli.
I Simple Minds degli anni Ottanta: tre date live
Simple Minds – “5X5” Tour:
- 26 luglio 2012 – Modena (Piazza Grande)
- 27 luglio 2012 – Roma (Rock in Roma – Ippodromo delle Capannelle)
- 28 luglio 2012 – Grado (Diga Nazario Sauro)
Dopo la data in un Alcatraz stracolmo di fan, i Simple Minds si doneranno per circa due ore, due ore e mezza di grandissima musica che li vedrà nella cornice particolare della Diga Nazario Sauro a Grado, all’interno della quinta edizione del Grado Festival Ospiti d’Autore, rassegna organizzata da Azalea Promotion insieme al comune di Grado. I biglietti per questa data costeranno 30 euro + diritti di prevendita e saranno messi in vendita da giovedì 29 marzo 2012 sul sito di Ticketone e nei punti vendita convenzionati.
Per quanto riguarda la data di Modena, il 26 luglio 2012, i Simple Minds animeranno la Piazza Grande della cittadina, portando in vita lo spettacolo annunciato, intriso di grandi classici. Il “5×5 Live” sta già facendo gioire i numerosi fan della band che non aspettano altro di poter sentire ancora una volta i capolavori della formazione scozzese. Il prezzo del biglietto anche in questo caso è di 30 euro più i diritti di prevendita. Le prevendite seguono la stessa modalità della data di Grado.
Per quanto riguarda la data di Roma, le modalità non differiscono rispetto ai due live menzionati: il prezzo del biglietto sarà di 30 euro più diritti di prevendita. Un altro grande nome che s’inserisce nel noto panorama del Rock in Roma 2012 che sta confezionando una line-up di tutto rispetto.
Concludiamo ricordandovi i cinque dischi che saranno il centro di “5×5 Live” ossia “Life In A Day” del 1979, “Real To Real Cacophony” del 1979, “Empires And Dance” del 1980, “Sons And Fascination/Sister Feelings Call” del 1981 toccando “New Gold Dream (81, 82, 83, 84)” del 1982. Cinque dischi essenziali per la costruzione del sound Simple Minds ma che sono stati, in qualche modo, una bandiera di quegli anni. I primi dischi non si possono e non si devono dimenticare e la band scozzese lo sa bene.