I Simple Minds ritornano sulla scena musicale e lo fanno come sempre in grande stile. La band scozzese infatti ha annunciato per il nuovo anno l’uscita di un cofanetto molto speciale e un nuovo tour.
È prevista per febbraio 2012 l’uscita di “ Simple Minds 5X5 ” un cofanetto prodotto dalla EMI che riproporrà in versione rimasterizzata gli indimenticabili album degli anni ’80 “Life in a day“, “Real to real cacophony”, “Empires and dance“, “Sons and fascination/Sister feelings calling” e “New gold dream (81, 82, 83, 84)“. Il box conterrà anche materiale inedito e rarità.
I 5 album hanno avuto un impatto clamoroso sulla scena musicale degli anni ’80 e ’90 avendo dato nuova vita ed energia alla musica punk ed elettronica. In particolare nel 1982 l’album “New Gold Dream“, prodotto da Peter Walsh, rappresenta il punto di svolta nella storia della band in quanto è considerato come uno dei più rappresentativi del nascente movimento new wave.
Il nuovo tour dei Simple Minds, “5×5 Live“, invece partirà il 14 febbraio in Portogallo e arriverà in Italia per un’unica data, il 28 dello stesso mese, all’Alcatraz di Milano. I biglietti sono disponibili in prevendita a partire dal 25 Novembre su TicketOne, dal 2 dicembre anche sugli altri circuiti di vendite.
La band sta preparando dunque un vero e proprio tuffo nel passato e agli inizi della propria carriera, in particolare negli anni ’80, e sta allestendo un tour definito “retrospettivo” che prevede una scaletta di 25 pezzi per oltre due ore e mezza di musica con 5 canzoni tratte dai 5 album che hanno segnato la storia del gruppo. Il gruppo di Jim Kerr dunque evocherà il passato con una vena nostalgica che però senza dubbio lascerà spazio ad una nuova energia.
Ma in programma non c’è solo la rivisitazione del passato. Infatti pare che alla fine del tour i Simple Minds intendano ritirarsi in studio per registrare le nuove canzoni e nel 2012 ritornerà con un nuovo disco.