Cantautore giovane, una delle nuove leve della musica italiana su cui la critica punta come garanzia di qualità artistica per il prossimo Festival di Sanremo: Simone Cristicchi rappresenta quella generazione del cantautorato degli anni 2000 capace di raccontare il mondo che lo circonda, ma con una chiave personale legata a doppio filo all’ironia.
Cristicchi riesce ad alternare brani dalla natura fortemente spiritosa e sarcastica ad altri dall’atmosfera raccolta e contenuta, ma il minimo comune denominatore resta l’oggetto della sua analisi: il quotidiano. L’ultima volta che ha partecipato al Festival nel 2010 ha presentato “Meno male”, con il quale prendeva in prestito la ex Première Dame Carla Bruni Sarkozy per parlare della comune pratica italiana (ma non solo) dello sviare l’attenzione dalle questioni importanti del nostro Paese, concentrandosi sul gossip e dettagli futili. Ritmo, energia, ironia che non mascherano, al contrario veicolano ed evidenziano argomenti profondi ed importanti.
Road To Sanremo 2013
Per Simone Cristicchi Sanremo 2013 può essere l’occasione per bissare la vittoria conseguita nel 2007 con “Ti regalerò una rosa“, brano che lo ha consacrato cantautore di alto livello ed ha fatto scoprire al grande pubblico il suo lato meno scanzonato e più toccante.
In questa 63esima edizione del Festival si presenta in gara con i brani “Mi manchi” e “La prima volta (che sono morto)”. In quest’ultima Cristicchi immagina se stesso come un moderno Dante Alighieri che girovaga nell’aldilà ed incontra vari personaggi, tra cui il nonno partigiano che gli domanda se il mondo sia finalmente cambiato, l’ex Presidente Pertini, il Re del cinema Charlie Chaplin. Pezzo decisamente più soft, ma dal sound folk per “Mi manchi”, che si inserisce tra le ballad dal contenuto e dalle atmosfere decisamente più romantiche.
Simone Cristicchi è uno degli artisti che più condivide con i fan i propri pensieri ed i passi che lo stanno avvicinando al Festival di Sanremo, cinguettando su Twitter dal primo annuncio del suo nome tra i Big dato da Fabio Fazio alle foto con i colleghi/avversari nei backstage degli incontri pre kermesse di questi giorni.
I Testi
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013