E’ partito il 9 Aprile a Milano, il tour di Simone Cristicchi per presentare dal vivo il suo nuovo disco, “Grand Hotel Cristicchi“. Come già scritto qualche tempo fa, questa volta ambientato nelle metaforiche stanze del Grand Hotel Cristicchi , che poi e´ la metafora della stanza di hotel nella sua mente, lo show del cantante romano è un concerto da camera per quartetto, pianoforte e voce. Lo spettacolo doveva far tappa anche in terra calabra a Rende ( Cosenza) il 28 Aprile prossimo ma il concerto è stato rinviato in quanto si svolgerà, nello stesso giorno, la semifinale di ritorno di Champions fra Inter e Barcellona.
Il promoter del concerto dice: “Da quando è stata resa nota la data della partita, abbiamo avuto una richiesta di rimborsi dei biglietti molto elevata. Insieme al manager dell’artista abbiamo deciso che riproporremo il concerto di Cristicchi più avanti”.
Fluxus-blitz di Pino Boresta
Auditorium Parco della Musica (Roma)
FLUXUS BIENNIAL – After Fluxus
Ore 20.30 Venerdì 26 Febbraio 2010
Intervista psichica # 2
George Maciunas interviewed by Ramundas Malašauskas
Arrivo, visito velocemente la sala dedicata a Maciunas quando poi Lucio Perotti si mette al pianoforte e incomincia a suonare si raduna tutto intorno un cospicuo numero di persone che si dispone a semi cerchio. Finito il primo brano musicale capisco che è arrivato il mio momento, mi tolgo la giacca che appoggio li accanto e vado in mezzo alla folla vicino al pianoforte e saltando strillo “E meno male che c’è Maurizio Cattelan…. E meno male che c’è Maurizio Cattelan” Nessuno mi interrompe e il pianista continua a suonare come se nulla fosse il pubblico non riesce a capire se ciò facesse parte della performance o meno. Dopo un paio di minuti qualcuno dell’organizzazione mi fa gentilmente cenno di smettere, io nonostante stessi quasi svenendo per la fatica gli faccio segno guardando l’orologio che avevo quasi terminato il mio blitz-perfomance. Continuo così ancora per un altro paio di minuti. Quando esausto smetto, inaspettatamente tutto il pubblico mi saluta con un bel applauso.
Quando poi vistosamente affaticato seduto su una sedia sotto il portico dell’Auditorium qualcuno mi chiede perchè lo avessi fatto, rispondo che era un omaggio a tre menti indubbiamente geniali come George Maciunas, Simone Cristicchi e Maurizio Cattelan e comunque ognuno poteva tirare le proprie conclusioni.
Pino Boresta