Simona Molinari sarà tra i Big del Festival di Sanremo 2013 tornando così sul palco del Teatro Ariston a 4 anni dalla sua partecipazione tra le Nuove Proposte della kermesse 2009.
Nata a Napoli nel 1983 e cresciuta a L’Aquila, la Molinari ha iniziato fin da piccola a coltivare il suo grande amore per la musica: all’età di 8 anni iniziò a studiare canto, a sedici cominciò a specializzarsi nella musica jazz, studiando canto moderno, improvvisazione jazzistica e vocalità nero-americana approdando poi alla musica classica e conseguendo gli studi nel conservatorio de L’Aquila. Il grande debutto è datato 2009 e coincide con la partecipazione a Sanremo tra le “nuove proposte”: “Egogentrica” è il pezzo cui cui Simona Molinari ottiene un ottimo riscontro di pubblico e critica e che ha anticipato l’uscita dell’omonimo album, primo lavoro in studio della giovane artista. Dopo il disco d’esordio hanno visto la luce “Croce e delizia” datato 2010 e “Tua” uscito il 18 ottobre 2011.
Road To Sanremo 2013
Al Festival 2013 Simona Molinari parteciperà al fianco di Peter Cincotti, cantautore-pianista nato a New York, con il quale ha duettato in tre dei pezzi che fanno parte dell’ultimo album della trentenne cantante, compreso il duetto “In cerca di te”, hit radiofonica estratta da “Tua”. Una collaborazione quella tra Simona Molinari e Peter Cincotti, che prosegue ora sul palco dell’Ariston e sarà alla base di parte del quarto album di inediti della Molinari in uscita in occasione del prossimo 63° Festival di Sanremo 2013.
Anche Peter Cincotti, definito dal New York Times “uno dei più promettenti cantanti-pianisti della prossima generazione” ha da poco pubblicato un nuovo album, “Metropolis”, uscito in Europa nel settembre 2012.
A Sanremo 2013 i due artisti partecipano in coppia con due brani elettro-swing, uno dei quali è un inedito di Lelio Luttazzi intitolato “Dr Jekyll Mr Hyde” mentre l’altro si intitola “La felicità” .
Testi
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013