A pochi giorni dall’inizio del mega tour che li vedrà in giro con la promozione di “Valtari“, i Sigur Ros si lasciano andare ad alcune dichiarazioni piacevoli ed altre un po’ meno.
Il 2013 sarà l’anno di un nuovo album per la band islandese, che arriva a pochissima distanza dal precedente successo discografico, al centro di una grande iniziativa legata a giovani talenti del cinema.
Ovviamente tutti i fan potranno anche rimanere meravigliati in seguito ad un annuncio del genere, di solito i dischi sfornati in maniera continua non promettono nulla di buono, ma probabilmente i nuovi lavori dei Sigur Ros non avranno nulla a che fare con il precedente album, e potranno anche vedere la luce lungi dalla data d’uscita dell’ultimo lavoro. Infatti, stando alle dichiarazioni dello stesso gruppo, i nuovi lavori già pronti per la fine di quest’anno, raccolti in quello che per ora viene chiamato #SR7, saranno l’anti-Valtari, avranno un carattere più drammatico e segneranno per i Sigur Rós un momento importante, che probabilmente li porterà al radicale cambiamento.
La questione che potrebbe segnare un nuovo periodo per gli sperimentalisti islandesi è l’abbandono del tastierista Kjartan Sveinsson che ha sempre preso parte, sin dalla nascita, a tutti i progetti dei Sigur Ros, ma che evidentemente dopo tanti anni sentirà il bisogno di crescere in maniera diversa. Indecisi se darvi prima la bella o la brutta notizia, accompagnato al nuovo album arriva l’annuncio di un nuovo brano, la versione in studio di Brennisteinn, brano pubblicato sul sito ufficiale della band, e già portato live all’Iceland Airwaves Festival della stessa band lo scorso Novembre. Nuove uscite e nuovi abbandoni, i Sigur Rós sono tra le grandezze della musica sperimentale attuale, e sembrano non sbagliarne nemmeno una. Il Sigur Rós World Tour partirà il 13 Febbraio da Porto e vanta già numerosi sold out, toccherà ogni lato del mondo, e sarà in Italia il 18 e il 19 Febbraio a Jesolo e Milano.