La band islandese dei Sigur Ros è pronta per il ritorno: a novembre uscirà infatti un doppio album live ed un film del loro ultimo show tenutosi nel 2008 all’Alexandra Place di Londra. I Sigur Ros pubblicheranno il lavoro, che s’intitolerà “Inni“ proprio nei prossimi mesi, e, seppur la data non è ancora stata confermata il mese di novembre sembrerebbe essere quello destinato alla release ufficiale.
Lo spettacolo, tenutosi dunque nella capitale UK, è stato registrato in un documentario di 75 minuti diretto dal regista Vincent Morriset e sarà proiettato come spettacolo il 3 settembre alla Mostra del Cinema di Venezia. Il lavoro verrà pubblicato grazie alla Krunk, casa discografica del gruppo islandese.
Il film porta con sé diverse aspettative, visto che è l’ultimo prodotto cosiddetto “attivo” dopo il periodo di pausa indefinita che i Sigur Ros si sono presi subito dopo lo show. Il cantante Jonsi sta proficuamente portando avanti la carriera solista dopo il successo dell’album “Go”. Poco tempo fa abbiamo anche documentato il lavoro dell’artista per la soundtrack di “We bought a Zoo”, pellicola diretta da Cameron Crowe che vede fra i protagonisti anche Matt Damon.
Per la registrazione di “Inni” e del conseguente documentario sembra che Vincent Morisset che ricordiamo per il lavoro con altre band musicali in particolar modo con gli Arcade Fire, abbia filmato il concerto in digitale e poi rimaneggiato e rifilmato con una pellicola in 16mm e poi rigirato un’altra volta utilizzando altri oggetti e spettri particolari di fortuna, molti dei quali trovati per strada.
I Sigur Ros non sono nuovi a questo tipo di connubio, in quanto, già nel 2007, dopo l’uscita di “Heima” fu pubblicato un dvd che raccontava le performance del gruppo nella loro terra d’origine, l’Islanda. Sul sito ufficiale della formazione al momento non si apprende altre notizie oltre quelle già scritte ma, sicuramente a breve avremo qualche dettaglio aggiuntivo.
Ricordiamo che l’ultimo prodotto musicale dei Sigur Ros, di materiale inedito, “Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust” risale al 2008 e da allora la formazione si è presa una pausa fino a data da destinarsi.