Senza sorpresa Lorenzo Fragola trionfa a X Factor 8

0
590
Lorenzo Fragola vince XF 8 | © X Factor Italia Fb

Alla fine Lorenzo ce l’ha fatta, ha coronato il suo sogno di trionfare a X Factor! A dire il vero nessuno forse si aspettava un finale diverso nonostante il suo compagno di squadra, Madh, si sia difeso con le unghie in questa lunga competizione. X Factor 8 però ha scelto il suo vincitore e l’ha scelto fin dai casting, quando con tanto di chitarra e felpa blu Lorenzo Fragola aveva emozionato giudici e pubblico con la sua versione di “Cosa sono le nuvole” di Domenico Modugno.

XFactor 8 – La finale

La serata finale di X Factor è stata aperta dai Saint Motel che con “My type” hanno visto al centro palco uno scatenato Alessandro Cattelan, sempre più a suo agio nelle vesti di conduttore (ma anche ballerino), giovane, fresco, interessante e abile anche a dover gestire i capricci dei giudici. Tocca poi a Mika esibirsi con tutti i ragazzi del talent in un medley “Good Guys / Happy Ending“, il medley è disponibile in download da subito dopo l’esibizione e i proventi sosterranno Unicef.

Madh - XF 8 | © X Factor Italia Fb

La prima manche ha visto i quattro finalisti duettare con altrettanti artisti della scena musicale italiana: Madh con Malika Ayane in “Moon”, Lorenzo Fragola con Gianna Nannini in “Sei nell’anima”, Ilaria con Tiziano Ferro in “Sere Nere” ed infine Mario e Arisa in “La notte”. Proprio il cantautore sardo è il primo eliminato dalla gara.

Tocca ai tre superstiti darsi battaglia con i propri inediti per due posti in finalissima, così abbiamo con piacere riascoltato Lorenzo Fragola con “The reason way“, brano molto piaciuto al pubblico che già lo accompagna cantandolo, “Sayonara” di Madh ed infine “My Name” di Ilaria che, a differenza delle semifinali, interpreta il brano con più energia. Non basta però per la sedicenne toscana che il pubblico decide di eliminare.

Lorenzo Fragola vince XF 8 | © X Factor Italia Fb
Lorenzo Fragola vince XF 8 | © X Factor Italia Fb

X Factor 8 – Lo scontro finale

Finalissima con i due pupilli di Fedez, giudice che alla sua prima esperienza ha saputo intraprendere un ottimo percorso per i suoi talenti portandone ben due in finalissima. Prima però c’è spazio per un medley di Tiziano Ferro e l’esibizione (in playback?) di Gianna Nannini e la sua versione rock di “Lontano dagli occhi”

Lorenzo si congeda dalle esibizioni sul Forum di Assago con “Rewind“, brano di Paolo Nutini con cui ha dimostrato di essere molto a suo agio, Madh invece opta per “Heartbeat” di Nneka. Prima del verdetto c’è anche spazio per seppellire l’ascia di guerra tra Morgan e Fedez, i loro battibecchi ci hanno tenuto compagnia per tutta la durata della competizione, ma si sa, a Natale (e a fine spettacolo) si è tutti più buoni.

Si chiudono i giochi, il pubblico ha scelto e l’ha fatto fin dall’inizio, a trionfare in questa strana ottava edizione del talent più seguito ed amato in Italia è Lorenzo Fragola! 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.