Dieci anni dopo la morte di George Harrison il regista Martin Scorsese ha deciso di raccontarne la vita: la sorpresa è grande, anche se bisogna dire che il regista statunitense non è nuovo al mondo della musica, avendo già diretto i documentari “No Direction Home” sulla vita di Bob Dylan, “Shine a Light” sulla carriera dei Rolling Stones e il documentario/concerto dei The Band “The Last Waltz“.
Il documentario si intitolerà “George Harrison: Living in the Material World” e verrà trasmesso stasera sul canale televisivo statunitense HBO dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di San Sebastian il 17 settembre scorso.
Lo stesso Scorsese ha motivato così la sua scelta: “Quando mi è stata offerta l’opportunità di fare questo lavoro, non ho aspettato un attimo. Trascorrere del tempo con Olivia, intervistare tanti amici di George, riguardare tutto quel materiale, parte di esso mai visto prima, ascoltare tanta musica magnifica… è stato tutto una gioia, un’esperienza che porterò sempre nel mio cuore.”
Nella pellicola saranno presenti, oltre ai vecchi compagni di avventura nei Beatles Paul McCartney, George Martin e Ringo Starr, anche l’eterno amico e rivale Eric Clapton, le due mogli Patty Boyd e Olivia Harrison, il figlio Dhani e molti altri amici. Come già successo per John Lennon, il documentario ripercorrerà la carriera e la vita della star, passando dalla gioventù al successo con i Beatles, dalla scoperta dell’India alla sua carriera solista e il rapporto con il cinema.