Si conclude con la vittoria de Il Volo la 65° edizione del Festival di Sanremo, la prima targata Carlo Conti. Una vittoria inaspettata alla vigilia della partenza della kermesse canora ma annunciata già a partire dalla seconda serata del festival, quando ad ogni esibizione dei tre tenorini, che ieri sono stati incoraggiati tramite video messaggio da Placido Domingo, il pubblico all’Ariston manifestava il suo gradimento.
Il festival di Carlo Conti sarà ricordato come il festival dei grandi ascolti dopo la debacle dell’ultimo condotto da Fabio Fazio di cui oggi ne rimpiangiamo alcuni brani. Sia chiaro, abbiamo apprezzato molti delle canzoni presenti tra i big in gara e riconosciamo un’ottima scelta dei brani ammessi nella sezione giovani concordando in pieno la vittoria finale di Giovanni Caccamo sui Kutso, band che è stata la vera rivelazione del festival, ma la vittoria finale de Il Volo ci ha fatto ritornare in pieno stile anni ’80. Resta da capire se nel 2015 i neo vincitori riusciranno a risollevare le sorti di un mercato discografico sempre in crisi, anche se la sensazione è che assisteremo in Italia (all’estero, soprattutto in America, i tre sono molto gettonati) ad un secondo caso Jalisse.
Secondo posto per Nek che con “Vieni avanti amore“, il cantante di Sassuolo che aveva spavantato i più per la sua “iniziale” posizione in classifica (nono posto ma per un errore grafico, ndr) ha conquistato la Sala Stampa tutta che gli riconosce il Premio della Sala Stampa Radio e tv “Lucio Dalla”. Sul gradino più basso del podio si piazza “Adesso e qui (nostalgico presente)” di Malika Ayane che conquista anche il premio della critica Mia Martini.
Tra gli ospiti musicali più attesi della serata ricordiamo la grande energia portata sull’Ariston da Gianna Nannini alla quale il pubblico perdona la stecca nella hit più popolare “Sei nell’anima” con una standing ovation, e grande fermento per l’arrivo di Ed Sheeran che regala i due brani dell’ultimo album di successo “X” prodotto da Pharrell Williams (Sing e Thinking Out Loud).
Questa la classifica dal quarto al sedicesimo posto:
4) Annalisa – Una finestra tra le stelle
5) Chiara – Straordinario
6) Marco Masini – Che giorno è
7) Dear Jack – Il mondo esplode tranne noi
8) Gianluca Grignani – Sogni infranti
9) Nina Zilli – Sola
10) Lorenzo Fragola – Siamo uguali
11) Alex Britti – Un attimo importante
12) Irene Grandi – Un vento senza nome
13) Nesli – Buona fortuna amore
14) Bianca Atzei – Il solo al mondo
15) Moreno – Oggi ti parlo così
16) Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi – Io sono una finestra.