Si continua a parlare di Sanremo e dopo le reazioni seguite all’annuncio dei nome dei cantanti in gara arriva un’altra notizia che riguarda però una questione ben diversa dalle solite polemiche e particolarmente delicata: la vedova di Lucio Battisti ha detto no all’esibizione di Emma e Noemi al Festival, per la serata dedicata ai duetti, su brani di Battisti e Mogol.
Grazia Battisti ha diffidato Emma Marrone e Noemi di esibirsi coi brani del suo defunto marito. Le due cantanti infatti avrebbero dovuto cantare, rispettivamente insieme a Gary Go e Sarah Jane Morris, i brani “Il paradiso” e “Amarsi un po’” durante la serata del giovedì immaginata come tributo ai grandi autori italiani divenuti celebri in tutto il mondo.
I duetti della serata del giovedì sono stati annunciati domenica 15 gennaio nel corso dello Speciale Sanremo andato in onda a Domenica In – L’Arena condotta da Massimo Giletti ma la signora Battisti è intervenuta per bloccare le esibizioni e dunque adesso non resta che aspettare. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha riferito la telefonata della Battisti ed è apparso sconcertato di fronte all’idea di impedire a due giovani cantanti di rendere omaggio a un altro grandissimo artista, intanto attualmente gli avvocati della Rai stanno cercando di capire se la signora abbia realmente il potere di impedire che le canzoni siano eseguite, dal momento che i diritti dei brani sono anche del paroliere Mogol anche se l’autorizzazione dell’editore in genere valga solo per la pubblicazione di testi e spartiti, non per le pubbliche esecuzioni di un brano, live o in studio.
L’obiettivo era quello di rendere omaggio alla memoria del grande cantautore quindi non si può fare di chiedersi il perché Grazia sia così contraria al tributo. In realtà non è la prima volta che la vedova di Battisti interviene per negare la sua autorizzazione a riproporre un brano del marito, nel passato aveva già negato la sua autorizzazione anche a Mogol quando voleva proporre il brano inedito “Il Paradiso Non è Qui“.