Questo momento economico e politico non è certo dei migliori: la crisi è ormai una realtà lampante in qualsiasi ambito lavorativo e le manifestazioni culturali, in questo caso musicali, non sono esenti da tagli. Una premessa doverosa per introdurre il grosso taglio economico al Festival di Sanremo, manifestazione del nostro paese che ogni anno vede un prolificare di eventi attinenti, suspense attorno ai nomi dei partecipanti e attesa riguardo ai nomi dei conduttori del festival.
Sanremo: tagli per oltre 6 milioni di euro
Proprio alcune ore fa, la Rai ha ufficialmente spiegato ed illustrato la nuova convenzione che riguarda il Festival della Canzone Italiana. La nuova convenzione prevede innanzitutto un risparmio di oltre 6 milioni di euro che, quindi, verranno utilizzati dalla Rai per gestire al meglio la propria rete, dando alla manifestazione, però, possibilità minori di espansione e di utilizzo di denaro. Se questo sia un male o un bene, non tocca certo a chi scrive giudicarlo ma, in un periodo economico così drastico, vedere meno fiori o sapere che il compenso delle accompagnatrici sul palco di Gianni Morandi sarà minore, sono di certo accorgimenti che fanno ben pensare ad un risparmio più che lecito.
La convenzione, stipulata fra la televisione di stato Rai e il comune ospitante della manifestazione, non è stata una trattativa facile in quanto l’accordo monetario e le volontà delle due parti in causa erano diametralmente diverse. Nella giornata di ieri a quanto pare si è arrivati, finalmente, ad una degna conclusione della vicenda: al comune andranno circa 7 milioni l’anno (anche se, in alcune fonti si vocifera 9 milioni l’anno) rispetto ai 3 inizialmente offerti dalla Rai e il filmato introduttivo di sponsorizzazione della città sarà trasmesso all’interno della manifestazione, così come avvenuto negli scorsi anni. Confermate anche le cinque serate, i collegamenti con Domenica In e a Linea Verde ma anche un allestimento per il Premio Regia Oscar Tv.
Concludendo, il direttore generale della Rai ha spiegato che anche se vi saranno tagli la qualità rimarrà ottima anche perché, visto il successo clamoroso di Fiorello, la tv italiana non può permettersi una caduta di interesse proprio legata ad una qualità non al top. Lo spettacolo, dunque, sembra essere assicurato.
Chi accompagnerà Gianni Morandi?
Risolte le questioni economiche, approfondiamo meglio la kermesse nel suo significato musicale. Il Festival della Canzone Italiana si terrà dal 14 al 18 febbraio 2012 e vedrà la conduzione ormai assolutamente confermata di Gianni Morandi. Chi accompagnerà sul palco il conduttore è ancora un mistero: dopo il probabile nome di Tamara Ecclestone, ecco che negli ultimi giorni si vocifera di altri nomi. Ricordiamo che il tutto è ovviamente mantenuto come possibile e probabile, nessuna conferma al momento. Per quanto riguarda la seconda serata dello show si parla di un ritorno di Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis ma, le due non hanno ancora rilasciato notizie a riguardo. Si passa poi alla terza serata dove si vocifera della presenza di Federica Pellegrini che, sicuramente, è un personaggio molto amato dal pubblico e sembra essere una possibile scelta davvero convincente. Per quanto riguarda le altre serate non sono ancora disponibili nomi probabili ma, il tempo si sta sempre più stringendo attorno al Festival.
Menzione finale per Luca e Paolo che a quanto sembra parteciperanno come ospiti, per un saluto all’ormai amico Gianni Morandi. Il duo ha specificato che la presenza, che sembra ormai sicura, avverrà solo ed esclusivamente in modalità di ospiti in una delle serate della kermesse e non più come conduttori.
I probabili cantanti in gara
Passiamo ora al clou della kermesse ossia la musica e le canzoni in gara: presenza confermata quella di Emma Marrone che questa volta parteciperà da sola, senza i Modà. Smentita, invece, la partecipazione di Patty Pravo che ha confidato che inciderà la canzone scritta per lei da Vasco Rossi ma non andrà al Festival in quanto in quelle date ha già impegni. Altri nomi ancora in modalità probabile sono Nek, Marco Mengoni, Annalisa, Francesco Renga, Noemi, Samuele Bersani e Valerio Scanu. Si parla anche di Alessandra Amoroso, fresca della pubblicazione di “Cinque passi in più”.
In aria già di Festival della Canzone Italiana, ieri pomeriggio, Roberto Vecchioni si è recato al Casinò per passare un po’ di tempo con i ragazzi finalisti del concorso “Cartasì Area Sanremo”, l’ex Sanremolab, da cui usciranno circa tre partecipanti alla gara ufficiale in corso a Febbraio. Vecchioni non parteciperà di nuovo alla manifestazione, dove vinse con “Chiamami ancora amore” ma ha incoraggiato i ragazzi con parole sempre caute e composte.