E’ finalmente cominciato il Festival di Sanremo 2012 e si è aperto con un fil rouge che lo ha collegato direttamente all’edizione passata. Ad aprire la serata e l’intera kermesse sono stati, infatti, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che lo scorso anno avevano accompagnato Gianni Morandi alla conduzione.
Un intervento molto lungo il loro, che dominano in solitaria il palco del Teatro Ariston per più di 20 minuti, Solo allora è entrato Morandi con cui hanno proseguito per ancora qualche minuto.
Ma andiamo con ordine.
Questo Sanremo 2012 prende il via con un breve passaggio della gag che lo scorso anno vide Luca e Paolo far satira sui diverbi tra Fini e Berlusconi che al tempo erano sulle pagine di tutti i giornali.
Ma si torna subito in studio al presente e Luca e Paolo intonano una “Uomini soli”, appositamente rimaneggiata per l’occasione. Vedono quanto la situazione politica italiana sia cambiata nell’ultimo anno e di come, in conseguenza ad essa, anche si sia modificato anche tutto il panorama della satira.
Al termine della canzone c’è ancora spazio per uno sketch, in cui i due comici affrontano i temi caldi del nostro contesto politico ed econoico: parlano del canone Rai, dell’evasione fiscale e dell’IVA, giocando sullo schema ormai consolidato di un Luca ligio alle regole e un Paolo esempio di menefreghismo.
C’è spazio anche per alcune imitazioni, potremmo definirle così: Paolo prende amorevolmente in giro il modo di parlare e muoversi di Roberto Benigni, poi il duo comico si diverte con Adriano Celentano, l’ospite più atteso di questo Sanremo 2012.
Lo riprendono in tutto e per tutto, i lunghi silenzi, le passeggiate sul palco, alla fine anche Luca che come il Molleggiato in uno show televisivo di qualche anno fa scrive un messaggio su una lavagna: “Caro Adriano, avevo torto: la foca ha rovinato il Paese”.
Poi rovescio della lavagna e… “Signore e signori Gianni Morandi”. Ed ecco che il presentatore di Sanremo 2012 fa finalmente il suo ingresso nel teatro in un vero e proprio bagno di folla.
Ancora qualche parola in questa vecchia quadra riunita, poi è la volta di dare inizio al Festival e Luca e Paolo escono di scena.
Un intervento lunghissimo e a tratti un po’ lento nel ritmo, che li ha visti unici protagonisti per circa mezz’ora di trasmissione. In internet si trovano già i video e noi, ovviamente, ve lo postiamo.
Sì, Sanremo 2012 è davvero cominciato.