Puntuale come ogni anno, terminato il Festival di Sanremo, assistiamo all’invasione nella classifica FIMI degli artisti che hanno partecipato alla kermesse al Teatro Ariston. Così quando oggi, giovedì 21 Febbraio, la Fimi ha svelato i dati relativi alle vendite della settimana dal 11/02/2013 al 17/02/2013, non ci ha sorpresi trovare in chart diversi brani che sono stati protagonisti del Festival. Iniziamo col svelare la top ten degli album più venduti.
Primo posto per i Modà e il nuovo album “Gioia” che contiene i due brani sanremesi “Se si potesse non morire” e “Come l’acqua dentro il mare”, seconda posizione per Chiara Galiazzo con “Un posto nel mondo” mentre sul gradino più basso del podio troviamo Andrea Bocelli con “Un posto nel mondo”.
Quarta posizione “Backup 1987-2012 il Best”, Fabri Fibra è al sesto posto con “Guerra e Pace” seguito da “Inno” di Gianna Nannini. New Entry al nono posto di Annalisa con “Non so ballare” mentre chiude la top ten Asaf Avidan con “Different Pulse”.
Nella Top Digital Download dominio assoluto per Marco Mengoni con il brano trionfatore dell’ultimo Festival di Sanremo “L’Essenziale“, secondo posto per Asaf Avidan con “One Day/Reckoning Song” mentre al terzo posto si insediano i Modà con “Se si potesse non morire”. Quarta posizione per “I Follow Rivers” di Lykke Li mentre salgono di due postazioni i The Lumineers e la loro hit “Ho Hey”. New entry al sesto posto per la canzone he ha fatto divertire l’Ariston “La canzone Mononota” di Elio e Le Storie Tese; Malika Ayane piazza la sua “E se poi” in ottava posizione mentre chiude in decima posizione “Mi servirebbe sapere” di Biagio Antonacci.
Fimi classifica album
- Modà – Gioia
- Chiara Galiazzo – Un posto nel mondo
- Andrea Bocelli – Passione
- Jovanotti – Backup 1987-2012 il Best
- Mario Biondi – Sun
- Fabri Fibra – Guerra e Pace
- Gianna Nannini – Inno
- Eros Ramazzotti – Noi
- Annalisa – Non so ballare
- Asaf Avidan – Different Pulses
Top Digital Download
- L’essenziale – Maro Mengoni
- One Day/ Reckoning Song
- Se si potesse non morire – Modà
- I follow Rivers – Lykke Li
- Ho Hey – The Lumineers
- La canzone Mononota – Elio e Le Storie Tese
- Sream &Shout – Will i.am Feat. Britney Spears
- E se poi – Malika Ayane
- One way or another (teenage kicks) – One Direction
- Mi servirebbe sapere – Antonio Maggio