La kermesse canora più attesa e rinomata d’Italia, il Festival di Sanremo, aprirà i battenti il 18 Feebbraio quando Fabio Fazio e Luciana Littizzetto daranno il via alla gara con i 14 Big e le 8 Nuove Proposte. Saranno 5 le serate che ci accompagneranno fino ad arrivare al 22 febbraio quando ci sarà l’incoronazione della canzone italiana regina per il 2014.
Una delle serate che ha sempre destato maggiore curiosità e aspettativa per il pubblico è quella dedicata ai duetti tra gli artisti in gara e importanti ospiti della scena musicale e non. Quest’anno la serata dei duetti è denominata Sanremo Club perchè ha l’obiettivo di omaggiare alcune tra le più importanti canzoni autorali della musica italiana. Per troppo tempo sul palcoscenico dell’Ariston si sono alternati il Premio Tenco e il Festival di Sanremo, la serata Sanremo Club si propone proprio di unificare questi due importanti premi.
Ecco che durante la serata Sanremo Club, prevista per venerdì 21 febbraio, i 14 cantanti in gara interpreteranno una delle canzoni della tradizione cantautorale italiana.
Questi i duetti previsti:
Antonella Ruggiero canterà i New Trolls: la cantante proporrà una versione rivisitata di “Una Miniera“, singolo scritto dal gruppo nel 1969.
Arisa sarà accompagnata dai Whomadewho per una versione di “Cuccurucucu” di Franco Battiato, uno dei brani più noti del cantautore catanese tratto dall’album “La voce del padrone” del 1981.
Cristiano De Andrè canta De André: il cantante proporrà una versione tutta sua di uno dei brani più intensi e poetici del compianto padre Fabrizio, “Verranno a chiederti del nostro amore“, de 1973.
Frankie Hi-NRG sarà invece accompagnato da Fiorella Mannoia per un’interpretazione di “Boogie” di Paolo Conte, brano che il cantautore propose nel 1981.
Francesco Renga ha scelto invece di cantare Edoardo Bennato per questo presenterà “Un giorno credi” datata 1973 e racchiusa nell’album “Non farti cadere le braccia”.
Franceso Sarcina sarà invece accompagnato da Riccardo Scamarcio per una versione rivisitata di “Diavolo in e”, successo di Sugar Fornaciari contenuto in “Oro, incenso e birra” del 1989.
Giuliano Palma omaggerà Pino Daniele in uno dei pezzi storici del cantautore partenopeo, “I Say i’ sto cca” del 1980.
Giusy Ferreri, con gli attori Alessio Boni e Alessandro Haber, ha deciso di cantare Enrico Ruggieri con “Il mare d’inverno”, brano che il cantautore ha scritto nel 1983 poi affidato all’interpretazione di Loredana Bertè.
Noemi canterà invece Ivano Fossati scegliendo il singolo “La costruzione di un amore“, brano scritta nel 1978 da Ivano fossati per Mia Martini che la inserì nel sul album “Danza”.
I Perturbazione ospitano Viola per cantare Francesco De Gregori in uno dei suoi brani più belli “La donna cannone” scritta nel 1983.
Raphael Gualazzi e the Bloody Beetroots scelgono un ospite internazionale, Tommy Lee, per proporre il brano italiano più famoso al mondo, “Nel bu dipinto di blu” di Domenico Modugno che vinse l’edizione del 1958 del festival di Sanremo.
Renzo Rubino con Simona Molinari canterà Giorgio Gaber con una rivisitazione di “Non Arrossire” canzone che nel 1960 ha portato al successo popolare il Signor G.
Riccardo Sinigallia ospira Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli per cantare Caudio Lolli. Il brano scelto è “Ho visto anche degli zingari felici” pubblicato nel 1976.
Infine Ron omaggia Lucio Dalla con una delle sue più belle canzoni, “Cara”, edita nel 1980 e inclusa in “Dalla” album che fu il più venduto di quello stesso anno.