La seconda serata del Festival di Sanremo 2012 ha visto molta più musica e sostanza rispetto alla prima giornata con eliminazione dei big ma soprattutto un passo avanti da parte di quattro giovani verso la finale. Iniziamo subito con il dire che questa 62esima edizione del Festival di Sanremo vedrà, per quanto riguarda i Giovani di SanremoSocial la vittoria di uno di questi artisti: Alessandro Casillo, Marco Guazzone, l’unica presenza femminile Erica Mou o l’unico gruppo rimasto in gara ossia IoHoSempreVoglia. Rivediamo un attimo meglio le quattro sfide che hanno visto protagonisti i Giovani: come regolamento vuole i finalisti sono stati decretati mediante delle mini sfide a due che hanno così permesso di dimezzare gli 8 presenti fino ad una finale che si terrà, a questo punto, nella serata di Venerdì, penultimo giorno di Festival. Andiamo con ordine e approfondiamo meglio le quattro sfide: innanzitutto l’unica modalità di votazione permessa per i giovani, in questo primo turno, è stato mediante televoto da casa, così da premiare coloro che hanno ottenuto un punteggio maggiore a furor di popolo.
La prima sfida vede Alessandro Casillo contro Giordana Angi. Per Casillo, solo quindici anni ma già protagonista di “Io Canto” c’è stata una polemica in atto proprio perché rispetto agli altri giovani era quello più conosciuto, sospinto dunque, già, da un altro programma tv. Casillo ha passato il turno con “E’ vero”, sorpassando Giordana Angi con “Incognita poesia”: la cantautrice diciottenne è apparsa molto più timida e riservata e, come ci si può immaginare, emozionata. A quanto pare la votazione è stata schiacciante: Alessandro Casillo con “E’ vero” si è aggiudicato un posto in finale.
La seconda sfida vede il gruppo pugliese IoHoSempreVoglia contro Celeste Gaia. Due modi di proporre musica completamente diversi che vedono uscire vincitori la band con il brano “Incredibile”. Per la Gaia e il suo tormentone “Carlo” però, bisogna ben sperare: addirittura Radio Deejay ha sottolineato, questa mattina, che “Carlo” era la canzone per loro migliore fra i Giovani. Un futuro in rotazione radiofonica per il brano che scivola leggero ma che rimane in testa? Per quanto riguarda questo ambito, però, passano IoHoSempreVoglia, il gruppo, con il loro stile particolare che, si aggiudicano un posto in finale.
La terza sfida ha come protagonisti Erica Mou, di cui si è già parlato molto poiché è una prediletta di Caterina Caselli che si è presentata a Sanremo con “Nella Vasca Da Bagno Del Tempo” e i Bidiel che propongono “Sono Un Errore”. Sfida facile, almeno per quanto riguarda le previsioni rispettate che, ha visto uscirne vincitrice proprio la cantautrice anche lei pugliese Erica Mou: per lei stile inconfondibile da cantautrice di altri tempi. A quanto sembra di “Nella Vasca Da Bagno Del Tempo” sentiremo molto parlare, intanto, Erica Mou si guadagna un posto in finale.
Ultima sfida, a nostro avviso la più equilibrata, fra Marco Guazzone e Giulia Anania. Per i due cantautori, entrambi di Roma, una sfida all’ora tarda di note che vede Giulia portare il brano “La Mail Che Non Ti Ho Scritto” mentre per Guazzone il brano è stato “Guasto”. Esce vincitore proprio quest’ultimo con tanto di somiglianze vere o presunte che si porta appresso, ancor prima che, per quanto riguarda la voce, per uno stile che pesca a grandi mani dall’ambito internazionale. Ecco dunque il quarto finalista di Sanremo, sezione Giovani: Marco Guazzone si guadagna la finale.
Ricordiamo dunque che la finale che decreterà il vincitore di Sanremo sezione Giovani si terrà domani, venerdì 17 febbraio 2012 e seguirà la seguente modalità di votazione: sistema misto con giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto che, invece, ricordiamo è stato l’unico modo per la prima manche. Vi sarà anche un “golden share” per quanto riguarda la giuria Radio e un altro per quanto riguarda gli utenti di “Facebook”. La canzone più votata diverrà la vincitrice degli artisti Sanremo Giovani 2012. Le previsioni danno Alessandro Casillo ed Erica Mou come favoriti: vincerà davvero uno dei due?
Per me vincerà senza alcun dubbio Alessandro Casillo perchè la sua canzone,che si intitola “è vero(che ci sei),è la più bella che io abbia mai ascoltato!! Spero che siate daccordo con me!!