Carlo Conti sta intensificando il lavoro per la realizzazione del suo progetto per la prossima edizione del Festival di Sanremo. Chiamato a sostituire la coppia Fabio Fazio Luciana Littizzetto, il conduttore cercherà di rivoluzionare, nel limite del possibile, la kermesse canora più famosa d’Italia così da risollevare gli ascolti deludenti della passata edizione.
Il festival, sappiamo già, si svolgerà dal 10 al 14 Febbraio 2015 e nonostante siamo abbondantemente in anticipo rispetto allo start del festival, cominciano già a circolare in rete le prime indiscrezioni su artisti, vallette, ospiti e chi più ne ha più ne metta. Innanzitutto, secondo un’indiscrezione lanciata dal settimanale TV Sorrisi e Canzoni, sembrerebbe che Carlo Conti starebbe pensando di far partecipare alla gara anche dei Big stranieri.
Per ciò che riguarda gli artisti in gara, invece, avrebbero avanzato le loro candidature Rocco Hunt, vincitore delle nuove proposte dello scorso Sanremo, l’inedito duo composto da Alessandro Safina e Luisa Corna, e Enrico Ruggeri: il brano che ha presentato il cantautore milanese (s’intitolerebbe “Dalle nuvole“) è dedicato a tre grandissimi artisti scomparsi: Giorgio Gaber, Giorgio Faletti ed Enzo Jannacci. Molto quotata anche la partecipazione di Valerio Scanu, reduce dal successo di “Tale e Quale Show” presentato indovinate da chi? Da Carlo Conti. Come ogni anno sembra papabile anche la partecipazione di Alessandra Amoroso (e come ogni anno la voce verrà prontamente smentita), mentre certa (perchè confermata dai due artisti) è la partecipazione di Al Bano e Romina Power che tornano in coppia all’Ariston dopo 20 anni. Il nome più gettonato per la partecipazione pare essere quello del fenomeno musicale italiano di questa estate, i Dear Jack, ma anche la controversa presenza di Suor Cristina e, infine, voci vorrebbero anche il ritorno di Marco Masini (molto amico di Carlo Conti). Il nome definitivo del cast dei big (16) sarà svelato il 14 Diocembre da Carlo Conti.
Per quanto riguarda i giovani in gara invece sarebbero 560 le domande valide arrivate dalle aspiranti Nuove Proposte: la commissione musicale, presieduta da Conti, dovrà scegliere gli artisti tra 445 cantanti singoli (252 uomini e 193 donne) e 115 gruppi. La maggior parte delle richieste – fa sapere l’organizzazione – arriva dal Sud (215), segue il Nord con 176 e il Centro con 166. Il primo dicembre, a Roma, si terranno le audizioni dei 60 giovani che avranno superato la prima selezione e il 9 saranno annunciati i 6 che approderanno al festival, ai quali si aggiungeranno i 2 vincitori di Area Sanremo.
Infine, quanto ai volti femminili che affiancheranno il conduttore, sono ricorrenti i nomi di Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada: a quanto risulta a Sorrisi sarebbero già state contattate dal conduttore.