La competizione di Sanremo 2014 con la sua terza serata entra ufficialmente nel vivo: dopo aver ascoltati i brani presentati da ciascuno dei 14 Big in gara e conosciuto quale dei due è entrato in gara, oggi per la prima volta li ascolteremo tutti insieme nella terza serata. Dopo la consueta anteprima firmata da Pif, si partirà con il ricordo del Maestro Claudio Abbado, recentemente scomparso, attraverso l’omaggio dell’Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice diretta dal Maestro Diego Matheuz.
Riguardo la gara dei Big, l’ordine di uscita degli artisti che stasera presenteranno l’unica canzone ormai in gara è questo: Renzo Rubino, Giusy Ferreri, Frankie Hi Nrg, Cristiano De André, Raphael Gualazzi, Francesco Sarcina, Perturbazione, Francesco Renga, Riccardo Sinigallia, Noemi, Antonella Ruggiero, Arisa, Ron e Giuliano Palma. Dopo la loro esibizione verrà stilata una classifica provvisoria che peserà per il 25% sulla classifica finale sulla base della quale si comporrà il podio del Festival 2014. Ci sarà spazio poi per l’esibizione delle 4 Nuove Proposte: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim. Due di loro verranno eliminati mentre gli altri due raggiungeranno in finale Diodato e Zibba, con cui si contenderanno la vittoria nella serata di domani.
Sul fronte ospiti musicali attesa per Renzo Arbore e Damien Rice. La partecipazione di Arbore si inserisce sulla scia dell’omaggio alla televisione e ai volti che ne hanno segnato la storia, fortemente sostenuta dallo stesso Fabio Fazio che ancora una volta oggi in conferenza stampa ha voluto rivendicare: “La scelta del cast è stata azzardata per alcuni, ma la rivendico. Quando racconti i 60 anni della Rai, è ovvio che lo sguardo è al passato per riproporli in chiave contemporanea. Sono successe cose in queste due serate che ritengo davvero momenti importanti, Luciana che balla con le Kessler è l’unione dei due tempi”. Si strizza l’occhio ai più giovani invece con la presenza del cantautore di Damien Rice che da “O” , album di debutto del 2002, e poi ancora in “9” del 2006, ha saputo imporre un sound molto personale.
Ci saranno poi il comico Enrico Brignano, che porterà all’Ariston la sua ironia e l’astronauta italiano Luca Parmitano, rientrato da una recente missione spaziale, che porterà la scienza al Festival attraverso un racconto che dovrebbe coinvolgere anche la coppia di conduttori.