La macchina organizzativa di Sanremo 2014 è in moto già da qualche mese ma oggi entra ancora di più nel vivo: sono stati infatti annunciati i nomi degli artisti che parteciperanno alla selezione finale per accedere alla Sezione Nuove Proposte
del Festival che è stato affidato nuovamente alla conduzione di Fabio Fazio che ha voluto al suo fianco Luciana Litizzetto.
60 brani di altrettanti cantanti e band sono disponibili all’ascolto sul sito Rai nella sezione dedicata alla 64esima edizione dell’atteso Festival. Le audizioni si terranno il 6 Dicembre alla presenza della commissione musicale presieduta da Mauro Pagani e composta da Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi.
Degli aspiranti cantanti che si presenteranno domani, solo 6 verranno scelti per calcare il prestigioso palco del Teatro Ariston e partecipare alla competizione in programma dal 18 al 22 Febbraio 2014. I più curiosi possono già ascoltare, sul portale rai, brevi estratti di ciascuna delle 60 canzoni selezionati tra i migliaia di partecipanti: oltre il 63% in più rispetto allo scorso anno.
Alle audizioni dal vivo dei 60 artisti ammessi si scopre che 37 uomini, 13 donne e 10 gruppi e che l’età media degli artisti promossi è di 29 anni mentre le regioni con la maggiore rappresentanza sono la Campania, l’ Emilia Romagna e la Sicilia con 8 candidature ciascuna.
Scorrendo l’elenco dei 60, al fianco di giovani alle prime armi, si riconoscono i nomi di artisti che qualche esperienza a contatto con il grande pubblico della tv o della discografia, l’hanno già avuta: da Timothy Cavicchini, Manuel Foresta e Veronica De Simone tra i protagonisti della scorsa edizione di The Voice of Italy, che si presentano rispettivamente con “Ti sto ancora cercando”, “Quello che sono” e “Nuvole che passano”, al cantautore Zibba che ha da poco pubblicato un nuovo disco dal titolo “Una cura per il freddo“, passando per Antonella Lo Coco ex concorrente della V edizione di X Factor, in lizza con “Sintassi impazzita”, il cantautore romano Jacopo Ratini.
I nomi che verranno fuori dalle audizioni in programma non competeranno però l’elenco di artisti che parteciperà a Sanremo 2014: ai 6 si aggiungerà infatti, Davide Papasidero, l’artista vincitore del 56esimo Festival di Castrocaro e 2 giovani selezionati, sempre dalla medesima Commissione, tra i vincitori del concorso Area Sanremo, edizione 2013.