Eccoci pronti ad affrontare il Festival di Sanremo 2013 e, finalmente, conosciamo qualche dettaglio maggiore in merito al programma della prima serata di Sanremo 2013, che si terrà fra pochissime ore, nonché della scaletta ufficiale.
Partiamo dall’orario, visto che il direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, ha spiegato che questa sera la kermesse dovrebbe terminare attorno alle 00.30 in quanto ci saranno le esibizioni di 7 Big mentre gli 8 Giovani saranno solamente presentati. Quindi si prospetta un inizio “soft” almeno per quanto riguarda l’orario, mentre già nei prossimi giorni ci avvicineremo pericolosamente verso la 1.00.
La conduzione, come ormai sappiamo benissimo, sarà a cura di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto e la prima serata che si terrà questa sera 12 Febbraio 2013 si svolgerà come segue. Inizio con l’omaggio a Giuseppe Verdi, visto il bicentenario delle nascita, con una sorpresa che però Fabio Fazio non ha voluto anticipare.
Ospiti della serata anche i direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding ma soprattutto Maurizio Crozza e Toto Cutugno. Quest’ultimo salirà sul palco accompagnato da 40 soldati e tre generali dell’Armata Rossa. A sorpresa, nelle scorse ore, è stato annunciato anche un altro ospite d’onore, niente mento che Felix Baumgartner, primo uomo ad aver superato la barriera del suono in caduta libera.
Andiamo a scoprire nel dettaglio il programma della prima serata anche se, in larga misura, sono stati già definiti i programmi delle cinque giornate. Il Festival di Sanremo 2013 inizierà con l’esibizione di Marco Mengoni e così si proseguirà nella scaletta delle esibizioni, di cui vi proponiamo anche i proclamatori annunciati durante la conferenza stampa tenutasi ieri:
- Marco Alemanno proclamerà Marco Mengoni
- Ilaria D’amico proclamerà Raphael Gualazzi
- Valeria Bilello proclamerà Daniele Silvestri
- Flavia Pennetta proclamerà Simona Molinari & Peter Cincotti
- Le sorelle Parodi proclameranno i Marta sui Tubi
- Vincenzo Montella proclamerà Maria Nazionale
- Stefano Tempesti proclamerà Chiara Galiazzo
Ricordiamo che l’esibizione dei 7 Big in gara si svolgerà come segue: esibizione della prima canzone, esibizione della seconda canzone ed infine verrà decretato quale brano dell’artista merita di proseguire nella gara. Da sottolineare che la votazione avverrà secondo un bilancio paritario del 50% dato dalla Giuria e l’altro 50% decretato mediante il televoto da casa. La canzone che concorrerà per la vittoria del Festival di Sanremo 2013 sarà decisa, quindi, da ambedue le parti in gioco.
Durante la serata ci sarà spazio anche per l’omaggio a Lucio Dalla che verrà ricordato mediante le parole di Marco Alemanno. In programma quindi due grandissimi omaggi questa sera che sicuramente saranno in grado di commuovere i presenti e i telespettatori.
Per quanto riguarda invece gli ospiti, ripetiamo in un elenco quali saranno:
- Maurizio Crozza
- Toto Cutugno con 40 soldati e 3 generali dell’Armata Rossa
- Felix Baumgartner
- I direttori d’orchestra Daniel Barenboim e Daniel Harding
I due omaggi della serata saranno invece dedicati a:
- Giuseppe Verdi (bicentenario dalla nascita)
- Lucio Dalla
Ricordiamo che la Giuria di Qualità è composta dai seguenti personaggi: Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Nicoletta Mantovani, Paolo Giordano, Carlo Verdone.
Per quanto riguarda invece i proclamatori metà li abbiamo già nominati in quanto si presenteranno sul palco stasera mentre l’altra metà faranno la comparsa domani e durante le altre serate del Festival. Complessivamente, in totale, essi saranno: Marco Alemanno, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Ilaria D’Amico, Valeria Bilello, Carlo Cracco, Max Biaggi ed Eleonora Pedron, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori, Jessica Rossi, Martina Stella, Filippa Lagerback, Vincenzo Montella.
Ultimo dato da non dimenticare è la scenografia a cura di Francesca Montinaro e Ivan Pierri con la regia di Duccio Forzano.
SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013