Ormai definito il cast di Sanremo Giovani 2013, in attesa di conoscere i Big in gara e tutti i dettagli sulla 63esima edizione del Festival, gli organizzatori hanno diffuso i videoclip ufficiali dei brani che i concorrenti della kermesse condotta da Fabio Fazio e Luciana Litizzetto eseguiranno sul palco del Teatro Ariston e con i quali si contenderanno la vittoria. I nomi dei giovani in gara erano stati annunciati in due diversi momenti: a distanza di qualche giorno gli uni dagli altri infatti erano stati presentati i 6 selezionati dalla Commissione di Sanremo 2013 e i 2 scelti nell’ambito di Area Sanremo. Irene Ghiotto con il brano “Baciami ?” e Renzo Rubino con “Il postino” sono i concorrenti selezionati attraverso Area Sanremo mentre Andrea Nardinocchi con “Storia impossibile”, Antonio Maggio con “Mi servirebbe sapere”, i Blastema con “Dietro l’intima ragione”, Il Cile con “Le parole non servono più”, Ilaria Porceddu con “In equilibrio” e Paolo Simoni con “Le parole” sono quelli selezionati dopo le audizioni dal vivo dalla commissione musicale è formata da Mauro Pagani, Andrea Guerra, Massimo Martelli, Stefano Senardi e Sandra Bemporad.
E se sul sito ufficiale dedicato al Festival 2013 vengono lanciati i videoclip ufficiali dei brani di Sanremo Giovani 2013 facendo entrare il pubblico in pieno clima pre competizione, dalla sede di Viale Mazzini arrivano le voci di un possibile rinvio della 5 giorni sanremese ad oggi fissata tra il 12 e il 16 Febbraio: le ragioni sulla base delle quali si è diffusa la notizia di un possibile cambio di data sono legate alla situazione politica italiana. Se infatti si dovesse andare alle urne per eleggere il nuovo governo già nel mese di febbraio, ecco che la Rai con il Festival sottrarrebbe spazio al dibattito politico proprio alla vigilia del voto per il quale si ipotizzano i giorni dal 17 al 24.
A dare sostegno ai rumors è stata la dichiarazione del consigliere d’amministrazione Rai Antonio Verro che all’Adnkrons ha detto: “Credo che l’azienda debba cominciare a porsi il problema di un’eventuale sovrapposizione tra elezioni politiche e Festival di Sanremo. Se il Festival, oggi calendarizzato dal 12 al 16 febbraio, dovesse trovarsi a cadere nella settimana delle elezioni o in quella subito precedente, io francamente sarei per un suo rinvio”.
Insomma, mentre la gara tra i Giovani è già iniziata, su Sanremo 2013 si abbatte l’ombra del rinvio: tutto in bilico dunque al momento e la difficoltà per gli organizzatori di definire i dettagli della kermesse compresi i contatti con gli ospiti internazionali.