Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2013. Notizie in pillole

0
1590
Sanremo 2013

Il Festival della Canzone Italiana ogni anno fa parlare, discutere ed infuoca i mezzi stampa e online del settore, noi compresi. Come avete potuto notare nel corso di questi ultimi mesi, abbiamo dedicato moltissimo spazio al Festival di Sanremo 2013 con tanto di sezione speciale che vi invitiamo a visitare per rimanere aggiornati.

Non tutti, però, hanno voglia e tempo per tenersi informati sui minimi dettagli del Festival quindi questo articolo è proprio un riassunto delle principali informazioni che riguardano il Festival di Sanremo 2013. Quest’anno il meccanismo è ancor più complicato del solito in quanto ci saranno ben due canzoni in gara per ogni singolo big e un meccanismo di votazione misto fra giuria e pubblico.

Ancora una volta il popolo sarà protagonista però non unicamente come centro di giudizio. Ci sarà infatti anche una giuria di qualità che avrà il ruolo di “bilanciare”, si presume, il voto dato spontaneamente dal pubblico con i reali meriti delle canzoni e dell’artista in gara.

Data: da Martedì 12 Febbraio a Sabato 16 Febbraio 2013

Luogo: Diretta dal Teatro Ariston di Sanremo (in diretta su Rai 1 in Eurovisione)

Conduttori: Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

In Gara: 14 Campioni (con 2 canzoni a Big) e 8 Giovani

Sanremo 2013
Sanremo 2013

Prima Serata – Martedì 12 Febbraio 2013: Esibizione di 7 dei Campioni (Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri). L’esibizione sarà così effettuata: ogni artista proporrà i due brani uno di seguito all’altro. Quale brano proseguirà la sua corsa a Sanremo sarà decretato dal voto del Pubblico da casa con televoto assieme al voto della Giuria del Festival. Entrambi hanno un valore di peso del 50%, la cui unione dei voti decreterà quale canzone merita di proseguire.

Ordine delle esibizioni e proclamatori:

  • Marco Alemanno –  Marco Mengoni
  • Ilaria D’amico – Raphael Gualazzi
  • Valeria Bilello – Daniele Silvestri
  • Flavia Pennetta – Simona Molinari & Peter Cincotti
  • Le sorelle Parodi – Marta sui Tubi
  • Vincenzo Montella – Maria Nazionale
  • Stefano Tempesti – Chiara Galiazzo

Sempre nella prima giornata verranno presentati gli 8 artisti Giovani ma non si esibiranno. Il 12 Febbraio verrà ricordato anche per un omaggio a Lucio Dalla e a Giuseppe Verdi. L’ospite d’eccezione della prima giornata sarà Maurizio Crozza, conosciutissimo comico e Toto Cutugno.

Seconda Serata – Mercoledì 13 Febbraio 2013: Esibizione degli altri 7 Campioni in gara (Almamegretta, Annalisa, Simone Cristicchi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzé, Malika Ayane e i Modà). La modalità di votazione è identica a quanto spiegato per la prima giornata. Durante la seconda serata si esibiranno 4 degli 8 giovani in gara, anche in questo caso il sistema di votazione sarà misto. Le due canzoni col punteggio più elevato verranno ammesse alla quarta serata. Ospite della serata la super modella Bar Refaeli.

Terza Serata – Giovedì 14 Febbraio 2013: Esecuzione dei 14 Big con le 14 canzoni sopravvissute e durante la serata le canzoni verranno votate solo dal pubblico da casa sempre mediante televoto. Dopo di ché verrà stilata una graduatoria dei 14 Big. Infine ci sarà l’esibizione degli altri 4 Giovani in gara (che saranno votati con sistema misto). Le due canzoni col punteggio più elevato verranno ammesse alla quarta serata. Ospiti Ricchi e Poveri.

Quarta Serata – Venerdì 15 Febbraio 2013: Serata dedicata a Sanremo Story, un omaggio alle canzoni che hanno reso grande il Festival. Ci saranno in alcuni casi ospiti che saliranno sul palco assieme agli artisti come Emma con Annalisa Scarrone. Ci sarà inoltre la finalissima dei Giovani con la proclamazione del vincitore che sarà decretato sempre con televoto e Giuria di qualità. Ospite Albano.

Quinta Serata – Sabato 16 Febbraio 2013: Esibizione finale dei 14 Campioni sempre con il brano superstite in gara. La votazione avverrà mediante Giuria di Qualità (50%), pubblico con televoto (25%) ed infine i risultati ottenuti dalla serata del giovedì (25%). I tre finalisti canteranno nuovamente e ci sarà una seconda votazione composta da 50% televoto e 50% giuria di qualità. Infine vi è la proclamazione del vincitore. Nella serata finale ci sarà Andrea Bocelli e Bianca Balti.

Chi è la giuria di qualità? Essa sarà presieduta da Nicola Piovani e composta da Eleonora Abbagnato,Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Carlo Verdone.

 SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.