Sanremo 2013, assente Daniel Barenboim sostituito da Leonora Armellini

0
1988
Leonora Armellini - Sito Ufficiale

Seconda conferenza stampa dall’inizio ufficiale di Sanremo 2013 e lo spirito che si respira in sala stampa è sicuramente molto positivo. Fabio Fazio apre la conferenza dicendo che Gianni Morandi e i vertici della Rai gli hanno fatto i complimenti per la qualità che sta mantenendo la kermesse e Fazio, quasi sottovoce conclude con “A Sanremo succedono cose strane”.

Detto questo si passa agli ospiti di stasera che sono tre: Roberto Baggio, Antony Hegarty (Antony and the Johnsons) ed infine Albano. Niente partecipazione a Sanremo per Daniel Barenboim che è stato improvvisamente colpito da un problema di salute e al suo posto ci sarà la giovanissima e talentuosa pianista Leonora Armellini.

Dopo la non partecipazione da parte dei Ricchi e Poveri visto il dramma che ha colpito la famiglia di Franco Gatti, un altro stop colpisce il Festival ma in sostituzione è stata subito chiamata un vero e proprio talento della musica, la giovane pianista italiana Leonora Armellini. Nell’ambiente della musica classica la Armellini è molto conosciuta poiché per la sua giovane età è già un prodigio. Leonora sembra avere un amore musicale per Chopin e da quanto emerge, proprio per festeggiare la serata di San Valentino, la pianista eseguirà un romanticissimo brano al pianoforte. Non vediamo l’ora di poterla ascoltare.

Un Sanremo 2013 assolutamente rinnovato, dove Luciana Littizzetto è la vera grande protagonista. Fabio Fazio sembra alquanto preoccupato dalle tempistiche ed infatti interrompe anche l’annuncio dell’ordine di scaletta delle esibizioni dicendo che verranno annunciate fra poco. Mentre Fazio saluta velocemente la sala stampa e sparisce a sistemare gli ultimi dettagli per stasera, la mattatrice ancora una volta è Lucianina nazionale che ormai sguazza nel clima di Sanremo perfettamente a suo agio. Questa sera ci sarà anche un sentito momento dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Una vera e propria piaga sociale. Da quanto emerge ci saranno 200 donne che balleranno assieme a Luciana creando un momento tutto al femminile ma nessun altro dettaglio è stato svelato in quanto l’organizzazione sarà decisa quest’oggi alle 15.00.

Leonora Armellini - Sito Ufficiale
Leonora Armellini – Sito Ufficiale

Proprio la scaletta delle esibizioni di stasera vive un momento di indecisione. Dopo due soli nomi annunciati ossia quello di Simona Molinari e Peter Cincotti, seguiti da Marco Mengoni, Fabio Fazio interrompe la lettura dicendo che questa sarebbe una scaletta indicativa quindi preferisce annunciare il tutto nel pomeriggio inoltrato. Mentre ci resta il dubbio di come si posizioneranno gli altri 12 Big, viene spiegato il meccanismo di votazione, per i Big, questa sera. Tutti e 14 si esibiranno con la canzone “superstite”. Questa sera voteranno solo ed esclusivamente le persone da casa mediante il televoto, questi voti ricevuti influiscono per il 25% sulla vittoria finale che sarà composta da un altro 50% della Giuria di Qualità e ancora 25% del televoto del pubblico. Questo 75% però non verrà deciso stasera ma nella serata di Sabato, durante la Finalissima di Sanremo 2013. La graduatoria provvisoria delle 14 accoppiate “Big – canzone” verrà però data in modo da rendere cosciente il pubblico da casa su come si stia orientando l’intero Festival. Fabio Fazio paragona questa prima votazione di stasera come “La prima tappa del Giro D’Italia, la prima maglia rosa di un lungo Giro”. Questo perché, appunto, la votazione di stasera non decreterà il vincitore e neppure influirà così tanto sul giudizio finale.

Spazio anche per i quattro artisti Giovani rimasti. Ricordiamo che ieri la prima manche dei Giovani ha visto la promozione di Blastema e Renzo Rubino con conseguente eliminazione di Il Cile (eliminazione molto contestata su Twitter e sui social network) ed Irene Ghiotto. Questa sera, invece, si esibiranno Antonio Maggio, Ilaria Porceddu, Paolo Simoni e Andrea Nardinocchi. Pronti per ascoltare anche queste quattro canzoni?

Altri dettagli molto interessanti emersi in conferenza stampa riguardano l’apprezzamento di Fabio Fazio per la standing ovation che ieri il pubblico ha riservato ad Asaf Avidan, esibizione che è piaciuta davvero a tutti, dirigenti della Rai compresi; momenti stasera (più o meno di satira) dedicati a San Valentino visto che oggi è la festa di tutti gli innamorati; volontà di questo festival di essere totalmente trasparente (vedasi la classifica provvisoria dei 14 big) nonché qualche dettaglio in merito sui prossimi ospiti. Probabilmente ci sarà Pippo Baudo, invitato più volte al festival mentre non ci sarà sicuramente Raffaella Carrà. Infine, è stato nuovamente precisato che anche per quanto riguarda le votazioni ieri per l’eliminazione dei Giovani, i preferiti dalla Giuria sono stati anche i preferiti del pubblico. Domani, inoltre, ci sarà la partecipazione di Stefano Bollani.

SEGUI IL NOSTRO SPECIALE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2013

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.