La Stampa batte tutti, compresa l’organizzazione del Festival di Sanremo 2012. Domani 15 Gennaio in diretta durante la trasmissione sarebbero stati diffusi in anteprima i nomi dei 14 “Big” che parteciperanno alla kermesse musicale dal 14 al 18 Febbraio prossimi.
Ebbene ci ha pensato il quotidiano di Torino a bruciare sul tempo l’esclusiva ed a rivelare quest’oggi chi sono i concorrenti di Sanremo 2012.
La Stampa non parla di probabilità, come tutti fino ad oggi abbiamo scritto, non potendo avere che poche conferme, ma di lista definitiva dei componenti del cast.
Ed ecco che troviamo molti nomi di affezionati al Festival ed alcune new entry sinceramente gradite, ma anche ritorni alle scene e prime volte sull’Ariston, che puntano a richiamare un pubblico solitamente lontano da questo genere di manifestazioni.
Così vediamo i già da tempo noti Eugenio Finardi, Emma Marrone e la strana coppia Gigi D’Alessio-Loredana Berté affiancatati da quei rumors che oggi trovano conferma: Michele Zarrillo, Noemi, Nina Zilli, Samuele Bersani.
Spazio anche ai generi ed agli artisti forse meno noti al grande pubblico, come Marlene Kuntz e Chiara Civello, che sebbene agli opposti rappresentano realtà solide in Italia come l’alternative rock ed il jazz.
Ma spuntano anche altri artisti, che inizialmente non erano rientrati nel toto-nomi di Sanremo 2012, ma che sono delle icone ormai consolidate nell’ambito del Festival. Ecco quindi vedere nell’elenco il nome di Toto Cutugno, Dolcenera, Irene Fornaciari, Lucio Dalla in coppia con Pier Davide Carone direttamente dal deposito di Amici di Maria De Filippi.
Non sorprende, invece, il nome di Arisa, che all’inizio di questo 2012 non aveva esitato a dichiarare di aver presentato un pezzo alla commissione del Festival di Sanremo. Non aveva nemmeno esitato a sottolineare come la sua partecipazione ad X Factor, programma in onda su Sky, avrebbe potuto penalizzarla.
E potevano Morandi, Mazzi e compagni lasciarla fuori dopo una simile dichiarazione? Domando scusa, probabilmente la mia è solo malizia straripante.
Bene, i “Big” ci sono tutti, tra pochissimo conosceremo anche i “Giovani” in gara ed il cast di questa tormentata edizione del Festival sarà finalmente al completo.
Cantanti Sezione “Artisti” Sanremo 2012:
Arisa
Samuele Bersani
Chiara Civello
Toto Cutugno
Dolcenera
Gigi D’Alessio e Loredana Berté
Lucio Dalla e Pier Davide Carone
Eugenio Finardi
Irene Fornaciari
Marlene Kuntz
Emma Marrone
Noemi
Francesco Renga
Nina Zilli
grande assente Loredana Errore… ma perché la escludono sempre? meritava quel palco.
chissà qualce sarà la canzone migliore….io riverso molte speranze in Manu,Emma e Renga….poi speriamo che non mi deludano! anche noemi…perchè no?
Leggendo alcuni nomi ho avuto un brivido lungo la schiena, Di terrore.
One direction invitate Lorooooooo 🙂
Sono profondamente deluso. Già il fatto che ci sia nuovamente Morandi al timone mi deprimeva, ora che vedo il cast mi cadon del tutto le braccia. L’unico a suscitare in me interesse è Eugenio Finardi, per il resto:i soliti Renga, Fornaciari, Cutugno… i residuati da reality mediaset e gli pseudo intellettuali tipo Bersani o la Kuntz. Neanche degni di commento Berté/D’Alessio. E perchè Celentano è superospite e Dalla deve gareggiare? Povero Festival: ormai ridotto alla pietosa ombra di quel che fu…
ZARRILLO al posto di D’alessio/Berte’??? Perche’ no, un volto Sanremese non fa male…come i Matia Bazar….