Con effetto a sorpresa il direttore artistico del Festival di Sanremo 2012, Gianmarco Mazzi, ha annucniato il nome del conduttore a dar man forte a Gianni Morandi: la scelta è ricaduta su Rocco Papaleo, attore, regista ed anche cantante, lucano classe 1958.
Con queste parole Gianni Morandi racconta la reazione di Papaleo:
“Sono da sempre un suo ammiratore e quando gliel’ho proposto Rocco e’ rimasto immobile e in silenzio. Poi mi ha detto: ‘Va bene Gianni, ma non spargere subito la voce, lascia che glielo dica prima a mia madre, altrimenti le prende un colpo’…”.
Il Festival di Sanremo 2012 prenderà il via il 14 Febbraio prossimo e si chiuderà il 18 Febbraio con l’elezione della canzone italiana vincitrice per il 2012. La 62° edizione del Festival comincia ormai a prendere forma grazie ai dettagli che piano piano vengono svelati. Già è stato lanciato il contest Sanremo Social, l’applicazione lanciata su Facebook che consente di votare gli artisti preferiti dal pubblico delle rete che parteciperanno nella sezione “Sanremo Giovani“. La categoria sarà costituita da 8 giovani ai quali si andranno ad aggiungere i due provenienti dal progetto AreaSanremo e agli altri selezionati di Sanremo Social.
In attesa di scoprire le altre novità relative al Festival di Sanremo 2012 come per esempio la “rosa” degli artisti che prenderà parte nella categoria Big, vi rinfreschiamo qualche altro dettaglio che a suo tempo vi avevamo già svelato. Tra i cantanti che, pare, prenderanno parte alla kermesse figurano Morgan, Emma Marrone, Francesco Renga, Noemi, Nek. Alessandra Amoroso, anche se ha più volte ribadito di non aver ricevuto personalmente un invito ufficiale a partecipare alla gara, non ha smentito la possibilità di prenderne parte.
Tra le vallette che potrebbero affiancare la coppia di conduttori, da tempo si fa insistente il nome di Tamara Ecclestone, figlia di Bernie patron della F1. Anche Luca & Paolo, mattatori la scorsa edizione, dovrebbero prendere parte alla prima serata del Festival in una sorta di passaggio di testimone. Infine, tra gli ospiti meno “sospettati” è stato confermato il nome di Adriano Celentano.