Siamo arrivati alla finale di questo Festival di Sanremo 2012: fra polemiche, farfalle in vista, eliminazioni, ospiti internazionali e audience altalenante, ecco che questa sera si decreterà il vincitore della kermesse. Gli artisti in gara sono dieci dopo l’eliminazione iniziale di Irene Fornaciari e Marlene Kuntz seguiti proprio ieri sera da Chiara Civello e Matia Bazar. Questa sera l’attenzione è tutta sui dieci superstiti che si sfideranno rimanendo in tre. Coloro che saliranno sul podio, poi, ossia i tre più votati, avranno accesso allo spareggio finale dove la votazione ripartirà da zero. Per loro dunque ci saranno due votazioni: quella per aggiudicarsi il podio e quella per aggiudicarsi il gradino più ambito. Il vincitore in questa seconda fase sarà decretato solo ed esclusivamente mediante televoto.
Ricapitolando sulla modalità di votazione, essa sarà così composta: votazione giuria tecnica dell’Orchestra del Festival, televoto del pubblico e Golden Share della Sala Stampa. Questo avviene al primo turno di votazione. Successivamente, i tre brani verranno votati solo ed esclusivamente mediante televoto e, da quanto sembra, gli artisti non riproporranno nuovamente tutta la canzone per la seconda volta ma solo una versione breve. Chi decreterà la vittoria fra i tre sarà esclusivamente a furor di popolo.
Ricordiamo dunque i dieci artisti ancora attualmente in gara che si contendono la vittoria finale:
- Arisa – La Notte
- Chiara Civello – Al Posto Del Mondo
- Dolcenera – Ci Vediamo A Casa
- Emma Marrone – Non E’ L’Inferno
- Eugenio Finardi – E Tu Lo Chiami Dio
- Francesco Renga – La Tua Bellezza
- Irene Fornaciari – Il Mio Grande Mistero
- Loredana Bertè e Gigi D’Alessio – Respirare
- Marlene Kuntz – Canzone Per Un Figlio
- Matia Bazar – Sei Tu
- Nina Zilli – Per Sempre
- Noemi – Sono Solo Parole
- Pierdavide Carone e Lucio Dalla – Nanì
- Samuele Bersani – Un Pallone
Gli ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston questa sera:
- Adriano Celentano
- Geppi Cucciari
- The Cranberries
- Eldar Gasimov e Nigar Jamal
Adriano Celentano non ha bisogno di presentazioni e, ormai, ne abbiamo già discusso a sufficienza: Celentano dopo le polemiche che lo hanno invaso la prima serata ritornerà sul palco dell’Ariston e, siamo sicuri che qualche riferimento spinoso alle critiche ricevute non mancherà. Ieri notizie in tempo reale segnalavano che nel pomeriggio Celentano fosse rinchiuso nel teatro per segretissime prove misteriose: poiché ieri sera non si è vista neanche l’ombra di Adriano, la sua presenza questa sera è ormai certa. Ricordiamo che Lorenza Lei ha posto un monito proprio sull’esibizione di Celentano dicendo che i toni devono essere più moderati e corretti. La correttezza sembra essere la parola d’ordine del discorso proposto dalla Lei. L’intervento di Celentano questa sera durerà circa mezz’ora ed è stato confermata la libertà artistica e di espressione ma che, dovrà comunque stare attento ai diktat posti da Lorenza Lei.
Geppi Cucciari farà, presumibilmente, ciò che Alessandro Siani ha fatto ieri sera. Comico, attrice, scrittrice di professione, la Cucciari è conosciuta soprattutto per la sua partecipazione a Zelig. Nel 2010 ha condotto anche il talent show “Italia’s Got Talent” e ha partecipato ad una puntata pilota della trasmissione “Let’s Dance” sempre su Canale 5. Da circa un anno conduce “G’Day”, appuntamento preserale in onda su LA7.
Altri ospiti saranno i Cranberries, gruppo rock irlandese capitanato da Dolores O’Riordan. La band dopo un periodo di stop ha deciso di ritornare sulle scene con un album di prossima uscita dal titolo “Roses”. Intanto, qualche mese fa è stato rilasciato “Tomorrow”, singolo di apertura proprio di “Roses”.
Altri ospiti anche Eldar Gasimov, cantante azero che insieme a Niga Jamal ha rappresentato l’Azerbaigian all’Eurovision Song Contest 2011 a Dusseldorf in Germania, vincendo con il brano “Running Scared”.
Concludiamo infine con un recap dei dati auditel: prima serata la media è stata di 12.764.00 spettatori con il 49,70%, seconda serata la media è stata 9.201.000 con 39,27%, la terza serata è stata di 10.539.00 con il 47,86% di share e ieri si è registrato il 9.931.000 e il 41,97%.