Sanremo 2012: il programma della seconda serata

0
1669
Gianni Morandi - Festival Sanremo 2012| © TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

Mentre ancora si parla della prima serata, con cui ieri su Rai 1 è stato aperto il Festival di Sanremo 2012, già si cercano indiscrezioni sulla seconda di questa sera. Dobbiamo innanzitutto dire che un bel po’ di cose sono cambiate rispetto ai programmi originari che l’organizzazione del Festival aveva stilato. Al termine della prima serata avrebbero dovuto essere eliminati due dei 14 Big in gara, mentre gli altri 12 si sarebbero così conquistati l’accesso alla seconda serata. Ma, come abbiamo avuto modo già di spiegarvi, ieri sera qualcosa si è inceppato nei meccanismi di votazione della giuria demoscopica, portando alla sospensione della gara. Tutti e 14 gli Artisti in gara, quindi, canteranno nuovamente stasera e saranno posti al giudizio della giuria demoscopica, rinnovata nei 300 componenti. Al termine di tutte le performances i 4 che avranno ricevuto i voti più bassi saranno eliminati. Questi avranno modo di sfidarsi tra loro nel corso della serata dei duetti e due di loro potranno accedere alla finale. Per i 10 che sopravviveranno a questa seconda serata, invece, proseguiranno il proprio Sanremo 2012 e si esibiranno domani sera con i duetti internazionali previsti.

1389589291
Gianni Morandi - Festival Sanremo 2012| © TIZIANA FABI/AFP/Getty Images

Ma novità riguardano anche la cateogira Giovani di questo Festival pieno di imprevisti e colpi di scena dell’ultimo minuto. Il programma prevedeva che ieri sera tutti e 8 i concorrenti di questa sezioni avrebbero dovuto esibirsi, ma ciò non è stato possibile a causa dei lunghi tempi con cui si è protratta la trasmissione televisiva. Pertanto Gianni Morandi ha assicurato che potranno farlo questa sera. Ciò comporta, però, un ulteriore cambiamento nell’organizzazione delle serate stesse. Il meccanismo di eliminazione, che avrebbe progressivamente portato ad incoronare un vincitore dei Giovani di Sanremo 2012, era distribuito inizialmente nelle serate di mercoledì e giovedì, poi il venerdì si sarebbero giocati la vittoria. Cambio di programma! I giovani si esibiranno tutti questa sera in piccole sfide dirette a coppia in quattro “manches”: al termine della serata da 8 si passerà a 4 superstiti, i quali andranno direttamente alla serata del venerdì per giocarsi la vittoria. Insomma, quest’anno ancor più dei precedenti viene tolto spazio alla sezione Giovani, limitando la loro visibilità e la loro musica a scampoli di tempo d’avanzo.

Fondamentale per i Giovani rimane il meccanismo SanremoSocial ideato su Facebook: continuando a votare ogni giorno il proprio preferito si consente, infatti, di stabilire una graduatoria di preferenze che determinerà l’ordine e gli accoppiamenti delle sfide. Il primo classificato, infatti, si sfidera con l’ultimo, il secondo con il settimo e così via, fino a scremare da 8 a 4 i finalisti. Questa sera in scaletta è previsto anche un omaggio a Giancarlo Bigazzi, autore di molte canzoni che non solo hanno vinto il Festival di Sanremo negli anni passati, ma hanno anche fatto la storia della nostra musica. Quando scomparve, Morandi promise un tributo e questa sera ci sarà. Per quanto riguarda la sezione ospiti, per una coppia comica che se ne va, ecco che subito un’altra arriva. Ieri sera hanno aperto questo Sanremo 2012 Luca e Paolo, la seconda serata, invece, vedrà protagonisti in più momenti I Soliti Idioti. All’anagrafe Francesco “Non Giovane” Mandelli e Fabrizio Biggio, porteranno sul palco dell’Ariston le gag che li hanno portati al successo con il programma televisivo ed addirittura il film omonimi. Ospite musicale, invece, il dj Martin Solveig, che lo scorso anno ci ha tormentato con quella “Hello” che ancor oggi ricordiamo. Ma è anche un Festival di incognite, prima tra tutte sulla valletta Ivana Mrazova, sulla cui partecipazione o meno non ci sono ancora certezze, se non che Rodriguez e Canalis attendono nella città dei fiori pronte a sostituirla di nuovo. E poi c’è lui, Adriano Celentano, che ovviamente non dirà quando se e come interverrà sul palco. Nessuno sa ancora dire per il momento se ci sarà anche in questa seconda serata, se tornerà per monopolizzare un’altra ora di trasmissione. E, a dire il vero, considerando le parole non propriamente dolci che sono state usate per difinire le sua performance di ieri sera, non so quanti ne sarebbero contenti. L’appuntamento con Sanremo e con MelodicaMente è per stasera, 20.40 con il nostro Live Blogging

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.