Questa sera 14 Febbraio alle 20.40 prenderà il via la 62esima edizione del Festival di Sanremo, anche quest’anno sotto la guida di Gianni Morandi, con la direzione artistica di Gianmarco Mazzi, la regia di Stefano Vicario e la direzione dell’orchestra del Maestro Marco Sabiu. Alla conduzione Morandi sarà affiancato dall’attore e regista Rocco Papaleo e dalla bellissima modella Ivana Mrazova.
Si è conclusa da poco la conferenza stampa che ha delineato i tratti di quella che sarà la serata di apertura di questo Sanremo 2012.
Dobbiamo anticipare alcuni problemi di salute che purtroppo hanno colpito la Mrazova: una forte cervicalgia la sta letteralmente bloccando, tanto che oggi si è dovuta aggirare per il teatro con un collare e gli stessi organizzatori del Festival hanno annunciato che, nel caso in cui le sue condizioni non dovessero migliorare nel corso del pomeriggio, Ivana potrebbe non presenziare alla prima serata di Sanremo 2012.
Veniamo ora alla musica ed al programma della serata.
Per la prima volta potremo sentire tutti e 14 i brani degli “Artisti” (un tempo chiamati “Big”) in gara, di cui fino ad oggi sono stati resi noti soltanto i titoli ed i testi.
In questa circostanza le canzoni saranno votate subito dopo la loro esecuzione da una giuria demoscopica, casualmente selezionata dall’organizzazione del Festival e presente al Teatro Ariston in galleria.
Al termine della serata di questo Sanremo 2012 tutti i voti saranno raccolti ed utilizzati per stilare una prima classfica. Questa non verrà resa nota, per non influenzare il giudizio nelle successive serata, ma i due “Artisti” che avranno ricevuto la votazione più bassa saranno eliminati e non potrenno esibirsi nel corso della seconda serata.
Per il momento sappiamo che ad aprire la sequenza delle performances sarà Dolcenera, mentre gli ultimi ad esibirsi saranno i Matia Bazar.
Parallelamente a ciò, spazio sarà dato anche agli 8 cantanti “Giovani”, selezionati nei mesi passati tramite il meccanismo di Sanremo Social.
Per loro nessuna eliminazione è prevista in questa prima serata, tale meccanismo verrà applicato, infatti, a partire dalle seconda.
L’attesa per questa apertura di Sanremo 2012 non ruota, però, solo attorno alle canzoni in gara ancora inedite, ma anche attorno ad Adriano Celentano.
E’ ormai certo che il Molleggiato si esibirà questa sera sul palco dell’Ariston, sembra non prima delle ore 22, ma niente altro abbiamo ancora di certo.
Come da contratto, vige la totale segretezza su ciò che farà o dirà in diretta, totalmente svincolato da scalette, censure o filtri di ogni sorta. Solo i neri pubblicitari potranno interrompere gli interventi di Celentano, per poi riprendere al ritorno in chiaro.
Sicura, invece, la presenza di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, che lo scorso anno avevano affiancato Gianni Morandi nella conduzione del Festival. Una sorta di passaggio di testimone tra co-conduttori, quindi, pare si verificherà in questa apertura dei Sanremo 2012.
Si parla anche di un omaggio questa sera a Whitney Houston, dopo la smentita di un tributo nel corso della quarta serata da parte di Nina Zilli. Non ne è stata però data conferma, quindi non sappiamo che tale omaggio effettivamente ci sarà.
Alle 20.40 si accenderà la spia rossa delle telecamere e finalmente il Festival avrà inizio.