In questo Festival di Sanremo 2012 i Matia Bazar puntano sulla gran classe per le collaborazioni: nel corso della terza serata hanno duettato con Al Jarreau, poco fa durante questa quarta con Mauro Coruzzi, in arte Platinette.
Si è presentato vestito in total black, senza trucco né fronzoli, si è seduto accanto a Silvia Mezzanotte, che stasera non ricordava nessun cartone Disney. Mauro recita il testo di “Sei tu”, il brano che i Matia Bazar hanno portato in gara in questo Sanremo 2012.
I membri del gruppo suonano assieme all’orchestra, la Mezzanotte interviene solo all’inizio ed alla fine del pezzo, lasciando che sia Platinette ad essere protagonista.
Una performance molto delicata, che fa capire anche la bellezza del testo, che talvolta passa in secondo piano sotto la bella voce della cantante e non viene ben recepito.
Un duetto diverso rispetto agli altri di questa sera, che ha ribaltato completamente la struttura del brano in gara, seguendo alla lettera le intenzioni dell’organizzazione del Festival di Sanremo 2012.
Piccola nota polemica al termine della performance: prima di andarsene, Platinette ringrazia il pubblico e per commentare le chiacchere relative alla gag de I Soliti Idioti sugli omosessuali ha detto: “Io amo gli etero”.
Gianni Morandi, così come il pubblico sia in sala che a casa, rimane un attimo sorpreso e risponde con un sorriso sulle labbra: “Anche io amo gli omosessuali”.
Ma noi pensiamo alla musica ed all’esibizione dei Matia Bazar in questa quarta serata del Festival di Sanremo 2012, è la cosa che ci preme di più, perché dopo tutto e nonostante tutto siamo ad una kermesse musicale.
Questo gruppo storico italiano, su cui molti non avrebbero scommesso, si sta guadagnando di serata in serata i favori del pubblico: “Sei tu” è una classica ballad d’amore sanremese ed in pieno stile Matia, Molte radio già la trasmettono e la giuria demoscopica finora l’ha premiata.
Vi lasciamo il video della performance di stasera con Platinette.