La sabbia scorre veloce nella clessidra ed il Festival di Sanremo 2012 sta cominciando a definirsi in ogni dettaglio. In realtà, questo è ciò che dovremmo capire dalle indiscrezioni che di ora in ora sono rese note sulla prossima edizione. Un frullatore mediatico che anticipa in questo mese e mezzo la kermesse musicale più famosa d’Italia.
Tanti nomi che si rincorrono, nessuno che lasci dichiarazioni nette e definite che confermino o smentiscano. L’aspetto positivo in tutto ciò è che rispolveriamo l’uso del condizionale, con soddisfazione delle nostre maestre di scuola elementare.
Partiamo dalla certezza assoluta, il presentatore Gianni Morandi. In un primo tempo aveva confermato per Sanremo 2012 la squadra vincente dello scorso anno, ovvero Luca e Paolo, Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis.
Poi ha fatto il nome, anche confermato, di Tamara Ecclestone, figlio del magnate della Formula 1, poco più tardi Federica Pellegrini.
Oggi un altro nome, corrispondente ad un corpo mozzafiato, circola nell’ambiente: Ivana Mrazova. Tranquilli, neppure io la conoscevo, ma è una modella tra le più quotate e belle al mondo. Ma non solo, la top model ceca ha addirittura soffiato il posto sul palco dell’Ariston alla collega Vanessa Hessler, che sembrava favorita a salire al soglio sanremese, ma che avrebbe comportato una spesa proibitiva per la Rai.
Se volete farvi un’idea su chi sia Ivana Mrazova, potete guardare le bellissime foto sul sito della sua agenzia
Con tutte queste donne sul palco viene da domandarsi come e quando si alterneranno in scena.
L’idea più plausibile è che ogni sera Morandi venga circondato da un ministaff, passatemi il termine, diverso. Una sera ad affiancarlo nella conduzione potrebbe esserci il quartetto dello scorso anno, la sera successiva la “valletta” potrebbe essere la Ecclestone magari assieme alla Mrazova.
Dobbiamo attendere ancora che il programma venga definito, poi potremo parlare con certezza.
In uno spettacolo che si rispetti, musicale o meno che sia, ci sono sempre belle donne affiancate da uomini simptici. Ebbene, se da un lato troveremo le ex Iene Luca e Paolo, dall’altro potremmo godere della verve comica di Alessandro Siani, che tra non molto tornerà nei cinema con “Benvenuti al Nord”, sequel del fortunato “Benvenuti al Sud”.
Non solo, per il Festival di Sanremo 2012 Gianni Morandi punta ai giovani ed ai loro beniamini, non solo tra i concorrenti in gara, ma anche nel cast. Pare quindi confermata la presenza di I Soliti Idioti, all’anagrafe Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, freschi del successo della serie tv e della trasposizione cinematografica.
Sicura, invece, confermata in mille modi è la partecipazione di Rocco Papaleo, altro brillante attore italiano, nonchè talentuoso musicista.
Vaghiamo ancora in fitta nebbia pavese per quanto riguarda i concorrenti delle due sezioni “Big” e “Giovani”. Se per gli emergenti, sta provvedendo il meccanismo di Sanremo Social, di cui vi abbiamo già parlato ed in cui troviamo nomi piuttosto interessanti, per i grandi la situazione è be più complicata.
Tra i quasi del tutto certi dovrebbero essere Francesco Renga, Emma Marrone, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Samuele Bersani, i Marlene Kuntz.
Molte le canzoni presentate, la commissione si prende tutto il tempo necessario per scegliere le migliori e, cosa da non sottovalutare, le più convenienti da un punto di vista di interesse del pubblico.
Pare, nel frattempo, che nonostante il Natale Gianni Morandi stiamo corteggiando qua e là possibili partecipanti. L’ultimo nome che circola è quello di Gigi d’Alessio, un veterano ormai del Festival, che ogni volta ottiene sempre grande successo.
Il termine fissato inizialmente per la scelta del cast della sezione “Big” era il 22 Dicembre, ma è stato posticipato al prossimo 10 Gennaio.
In effetti manca poco e le festività, complici dei luculliani pasti propinati dai parenti, ci distrarranno fino ad allora.
Il Festival di Sanremo 2012 è sempre più vicino.
Votate la splendida “Gennaio” di Benedetta Giovagnini, in veste di cantautrice, partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani. La canzone, è dedicata alla sorella Valentina Giovagnini scomparsa 3 anni fa…
http://www.youtube.com/watch?v=cJj4HnTU4fQ