Sanremo 2012, Gigi D’Alessio si difende dalla possibile squalifica

0
1164
Gigi D'alessio | © Giuseppe Cacace/Getty Images

Appena svelato in via ufficiale, domenica scorsa, l’elenco dei Big in gara a Sanremo 2012 erano  nate le prime polemiche rispetto ai brani presentati dalla coppia Gigi D’Alessio – Loredana Bertè (“Respirare”) e da  Chiara Civello (“Al posto del mondo”). Al primo è stata contestata la diffusione sul web, seppur parziale della musica, pubblicata in un video di una trentina di secondi attraverso youtube e le pagine su Facebook dei due artisti che duetteranno nel brano, mentre per il secondo i problemi deriverebbero dal fatto che il brano sarebbe  stato eseguito in pubblico da Daniele Magro, già concorrente di X Factor, che avrebbe presentato il brano in questione nel 2010 alle selezioni per Sanremo Nuova Generazione.

52262768
Gigi D'alessio | © Giuseppe Cacace/Getty Images

In attesa delle decisioni ufficiali che la Rai dovrebbe prendere in proposito e annunciate dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, ospite della videochat di Vincenzo Mollica seppur con riferimento esplicito al solo caso della Civello ma che sarebbe auspicabile per chiarire anche la vicenda del brano “Respirare”, Gigi D’Alessio è intervenuto dalla propria fagina Facebook sostenendo che le parti svelate essendo relative alla sola musica e di brevissima durata, non modificherebbero  il requisito di “canzone nuova” richiesta dal regolamento di Sanremo. Il cantante napoletano rivolgendosi ai fan ha scritto:

 L’anteprima di “Respirare” qui su facebook non era cantata e non riportava nessuna parte del testo ma si sentivano solo il basso, la batteria e la chitarra per pochi secondi. Un regalo per voi!!!
Il brano che canterò a Sanremo resta quindi inedito e nessuno può dire di averlo già ascoltato.
Non c’è nessun motivo per una squalifica da Sanremo e lo dimostra anche il fatto che nessuno degli organizzatori mi ha contattato.
Un bacio a tutti!

Gigi D’Alessio dunque appare sicuro della sua partecipazione a Sanremo 2012, poggiando la sua sicurezza sulla mancanza di qualsiasi comunicazione da parte dell’organizzazione: il problema dunque non esisterebbe. Al fianco del popolare cantante partenopeo ci sarà Loredana Bertè che concorrerà con lui, mentre per la serata del giovedì entrambi eseguiranno “Auf Der Welt“, la versione tedesca del brano di Mia Martini,  “Piccolo Uomo” accompagnati da  Nina Hagen.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.