Grandissima apertura per la quarta serata del Festival di Sanremo 2012 con due ospiti d’eccezione: David Garrett e Simona Atzori. Finalmente questa kermesse ha cominciato in modo bello, elegante, che ha reso l’idea della sua importanza. E’ stato un connubio magico di arti, che ha emozionato il pubblico, una performance estremamente curata nei dettagli e carica di profondo significato.
La coreografia è di Daniel Ezralov, così come quella delle altre serata del Festival, David Garrett con il suo violino ed accompagnato dall’orchestra ha suonato “Smells Like Teen Spirit” dei Nirvana e Simona Atzori ha ballato.
La prima parte della coreografia si sviluppa con il violinista tedesco su di una piattaforma rialzata alla destra degli schermi, la ballerina danza nel piano inferiore del palcoscenico, poi lei si sposta su un’altra piattaforma, speculare alla prima dalla parte opposta del palco.
Per chi non conoscesse bene Silvia Atzori, è una danzatrice senza braccia, che parte del grande pubblico ha conosciuto grazie al programma “Invincibili”, condotto da Marco Berry ed in onda su Italia 1, che ha raccontato la sua storia difficile, ma a lieto fine.
Simona Atzori e David Garrett sono esponenti di due arti che lavorano in maniera complementare tra loro ed è proprio il concetto che Ezralov sviluppa: lui per suonare usa solo le braccia, lei per ballare soltanto le gambe.
Si trovano così su due piattaforme vicine, dalla base delle quali spuntano braccia con un archetto ai piedi di David Garrett, gambe che si muovono, sotto alla Atzori. I due ripiani si avvicinano progressivamente, fino a quando non formano un cerchio e loro si trovano vicini a rappresentare con le loro parti un unico artista.
L’effetto complessivo è bellissimo, estremamente elegante ed emozionante. Vi lasciamo il video, nel caso ve lo foste persi. Finalmente un’apertura spettacolare in questo Festival, ci voleva proprio.
E’ lui il violino della leggenda!
Trovo questa esibizione straordinaria, Simona Aztori e’ incredibile, la sua dolcezza, il suo sorriso annullano ogni handicap e il violinista David Garrett e’ altrettanto bravo!
Singolarmente tutti e due perfetti come il loro connubio artistico in questa rappresentazione!!! Grandi!! Un saluto a David
……ma Kurt sta vomitando nella sua tomba…non si può sentire