Si è risolta la questione che aveva visto protagonisti Gigi D’Alessio e Loredana Bertè e la possibile squalifica da Sanremo 2012 , questione che nei giorni scorsi aveva preso piede in rete dopo che era stato fatto notare come alcuni secondi relativi a parte della musica del brano “Respirare“, con cui i due saranno in gara, erano stati diffusi.
La presenza dei due artisti sul palco dell’Ariston è dunque certa come confermato da Gianni Morandi che con molta serenità ha tagliato corto sulla polemica parlandone ai microfoni della trasmissione Rai “La vita in diretta”. Nella puntata di ieri è infatti andata in onda una breve intervista al conduttore che ha rassicurato sulla partecipazione della coppia dicendo: “su internet si è sentito solo un pò della ritmica, anche perchè la loro intenzione era quella di lanciare comunque la canzone dandola alle rdadio e noi siamo intervenuti per dire “venite a Sanremo che è il più grande palcoscenico d’Italia”.
Archiviato il caso D’Alessio – Bertè, di cui Morandi pare non essersi mai davvero preoccupato, gli organizzatori della kermesse canora devono sciogliere ancora un ultimo nodo, quello relativo all’accordo per portare Adriano Celentano sul palco del Teatro Ariston. Rispetto alla lettera che il Molleggiato ha pubblicato ieri sul suo blog ufficiale minacciando di non partecipare al Festival qualora non fossero apertamente chiarite tutte le divergenze con la Rai. “Se tu non chiarirai come stanno le cose, io al Festival non verrò. Tu e Morandi siete due amici. Ma non posso fare altrimenti”. – diceva solo ieri Adriano Celentano rivolgendosi al direttore artistico Gianmarco Mazzi , oggi invece lo spiraglio di un’intesa.
Secondo l’Adnkronos sarebbe molto vicino il raggiungimento di un accordo tra le parti: nel pomeriggio di oggi sarebbe infatti pervenuta agli uffici di Viale Mazzini la bozza dell’accordo proposto da Celentano. Al momento mancherebbe dunque la risoluzione di alcune questioni minori, stabilite le quali si potrebbe procedere alla firma, tenendo conto che i tempi ormai sono strettissimi dato che per martedì 31 Gennaio è fissata la conferenza stampa ufficiale di presentazione del Festival.