La leggenda è approdata al Festival di Sanremo 2012: Brian May ha suonato sul palco dell’Ariston assieme ad Irene Fornaciari e Kerry Ellis. Nel corso della terza serata, infatti, erano previsti una serie di duetti tra i 14 Big in gara ed altrettanti ospiti stranieri sulle note di brani italiani famosi nel mondo: ebbene la figlia di Zucchero è riuscita a portare al Festival proprio lui, lo storico chitarrista nonché fondatore dei Queen insieme a Freddie Mercury.
Da quando ne venne dato l’annuncio un mese fa, tutti noi abbiamo atteso questo momento che finalmente è arrivato. Gianni Morandi lo invita ad entrare assieme alle due cantanti. Non è una
finzione, lui c’è, Brian May c’è, suonerà al Festival di Sanremo 2012.
Non è la prima volta per lui nella nostra kermesse musicale, già vi aveva partecipato come ospite assieme ai Queen 27 anni fa, ma per il pubblico è sempre una grande emozione.
Accompagna, come abbiamo detto Irene Fornaciari e con loro c’è anche Kerry Ellis, una dei protagonisti del musical “We Will Rock You”, basato sulle canzoni dei Queen.
La performance è carica di energia ed emozione: tutti e tre insieme propongono “Uno dei tanti”, canzone ai più non perfettamente nota, ma che questi tre artisti eseguono in maniera straordinaria.
Bravissima Irane Fornaciari, che usa tutta la voce che ha in corpo (ed è veramente tanta), alla fine si commuove guardando Brian May. Beh, la capisco, perchè anche io a casa mi sono messa a
piangere.
Anche Kerry Ellis è eccezionale, voce cristallina, pura, che taglia l’aria. Ma sopra tutto e sopra tutti, non me ne voglia nessuno, c’è sempre la chitarra di Brian May, quel suono inconfondibile che si riconosce tra mille.
Qualche chiacchera con Gianni Morandi, poi l’Ariston intero si lancia nel ritmo contagioso di “We Will Rock You”. Alla fine neppure l’orchestra del Festival vorrebbe smettere di suonare assieme a questa leggenda. Il pubblico lo saluta con una standing ovation.
Brian May è stato a Sanremo 2012 e noi lo abbiamo visto in diretta.