Giornata di tira e molla sul fronte Sanremo 2012 . Il Festival della Canzone Italiana avrà inizia il prossimo 14 Febbraio e a pochi giorni dal via le notizie fioccano come non mai.
Dopo le anticipazioni e le novità rivelate con la conferenza stampa del 31 Gennaio, in queste ore era stata diramata un’ulteriore indiscrezione.
Il Secolo XIX, infatti, aveva annunciato che il comitato organizzativo del Festival di Sanremo 2012, di cui fanno parte anche il presentatore Gianni Morandi ed il direttore artistico Gianmarco Mazzi, avrebbe cercato la partecipazione di Beppe Grillo.
Il comico e politico sarebbe stato chiamato a partecipare al fianco del discusso Adriano Celentano nel corso della terza serata della kermesse.
La notizia è rimbalzata da una testata all’altra, se fosse stata confermata, avrebbe significato per noi telespettatori l’assistere ad un’accoppiata a dir poco inusuale e sicuramente esplosiva.
A dar manforte a questa indiscrezione ci si è messo anche La Voce, che rivelava la volontà di Celentano di un duetto proprio con Beppe Grillo.
Ma dopo poche ore qualcosa ha cominciato a smuoversi su entrambi i fronti coinvolti: Rai e lo stesso Celentano.
Il consigliere d’amministrazione della tv di Stato Antonio Verro ha infatti dichiarato a Radio24: Sarebbe una bella bomba in tutti i sensi, francamente Grillo lo vedo dal punto di vista artistico un po’ in caduta libera. Spero che Celentano non abbia tutta questa autonomia. Dare a un personaggio come Celentano l’autonomia sulle prestazione artistiche e sui suoi famosi silenzi va benissimo, ma che possa anche decidere gli ospiti non lo so. C’è una direzione artistica. Io Beppe Grillo non lo inviterei.
Di lì a poco è arrivata anche la smentita del Clan Celentano, che ha spiegato come non ci sia da parte del Molleggiato la volontà di chiamare con sè Grillo sul palco dell’Ariston nel corso di questo Sanremo 2012. Stavolta l’aggiornamento viene riportato da un altro quotidiano, La Repubblica.
Come è facile immaginare, subito si sono scatenate opinioni e prese di posizione in merito a questa notizia divulgata e poi smentita.
Tra chi già si sfregava le mani al pensiero di cosa avrebbero potuto dire in diretta su Rai 1 due personaggi del genere, spelleggiandosi l’un l’altro, e coloro che intravedevano già possibili avversioni da parte di vari schieramenti politici, il nulla di fatto.
Grillo e Celentano si sono già trovati assieme a parlare, nel corso della manifestazione organizzata a Genova lo scorso 3 Dicembre in supporto alle popolazioni alluvionate.
Ciò non si ripeterà a Sanremo 2012 o almeno queste sembrano essere le certezze attuali. Ma il condizionale, in questi casi, è sempre d’obbligo.