Accompagnata da Mauro Ermanno Giovanardi, Arisa convince anche nella quarta puntata del Festival di Sanremo. “La notte“, brano scritto per lei da Giuseppe Anastasi, suo ex compagno, ci ha fatto riscoprire una cantante diversa da quella che abbiamo conosciuto ai tempi di “Sincerità” con cui pure aveva fatto breccia nei cuori del pubblico, per la sua voce e soprattutto per il look bizzarro. Ma ora Arisa è tutt’altro. Matura, dal punto di vista artistico, ha in questi giorni sfoderato una capacità canora non indifferente, ha abbandonato gli enormi occhialoni che erano diventati quasi il suo marchio di fabbrica, per sposare un look da donna.
Anche nella serata dedicati ai duetti per la puntata dedicata alle canzoni italiane nel mondo, la cantante di origine lucane ha sfoderato un asso nella manica, l’interpretazione al fianco di Josè Feliciano di “Che Sarà”. La loro è stata tra le esibizioni più riuscite e tra le più. Anche la rivisitazione del brano in duetto con Mauro Ermanno Giovanardi, accompagnati dal maestro Mauro Pagani al violino e Giuseppe Barbero al piano, ha suscitato molto interesse. “Sono molto contento che mi abbia chiamato per affiancarla sul palco – aveva spiegato Giovanardi – E’ una cosa che non avevo previsto, decisa all’ultimo. Apprezzo la sua sincera svolta artistica, autorale e di qualità. Quest’anno l’ho sentita cantare a Milano e mi ha sorpreso: dal punto di vista vocale è una iena, davvero molto brava. Poi c’è Mauro Pagani, che con lei sta facendo un grande lavoro: un invito del maestro non si rifiuta“.
Se “La Notte” dovesse essere eletta la vincitrice dell’edizione del Festival di Sanremo 2012 non sorprenderebbe più nessuno visto che in questi giorni di kermesse anche una parte della critica ha espresso pareri favorevoli sul brano.
Arisa debutta al Festival di Sanremo nel 2009 quando vince nella categoria Giovani con il brano “Sincerità“. L’anno successivo partecipa nella categoria Big con il brano “Malamorenò” e per la prima volta quest’anno è stata chiamata come giudice per la quinta edizione di X Factor.
Video Arisa “La Notte” – Sanremo 2012
Credo sia una performance irripetibile.