Alla vigilia dell’inizio di Sanremo 2012, l’unica certezza sull’esibizione di Adriano Celentano, super ospite attesissimo sul palco del Teatro Ariston, è quella data oggi in conferenza stampa da Gianni Morandi che ha annunciato la presenza del Molleggiato nella serata inaugurale di domani. “Adriano sara’ presente nella prima serata” – detto il conduttore della kermesse aggiungendo di non conoscere le intenzioni di Celentano che dunque potrebbe chiamarlo accanto a se nel corso del suo intervento. Morandi e i suoi hanno così ribadito piena fiducia a Celentano e di non sapere cosa farà e dirà: “Non si capisce bene. Mi ha detto “potrei chiamarti” forse me lo confermerà domani pomeriggio” – riferisce Morandi.
Stesso clima di incertezza confermato dal direttore artistico del Festival di Sanremo, Gianmarco Mazzi che ammette: “… navighiamo un po’ a vista, alcune suggestioni ci vengono dalle prove”. Nella conferenza stampa di oggi, l’attenzione dunque è stata rivolta in larga parte alla presenza di Adriano Celentano che oltre alla serata di martedì potrebbe tornare all’Ariston in quella finale di sabato: ma ancora non c’è alcuna conferma al riguardo.
Sul fronte ospiti confermata la scelta di mantenere bassi i costi e concentrare le presenze internazionali nella serata del giovedì, rinunciando a Stevie Wonder per il cachet troppo alto richiesto agli organizzatori e ad altri nomi di primo piano, se non quelli appunto chiamati a duettare con i Big in gara, per un serata -evento che non decreterà un vincitore tra i performer. Confermato l’omaggio a Whitney Houston che non verrà però affidato a Nina Zilli e l’esibizione dello stesso Morandi nella serata “Viva L’Italia Nel Mondo” con un brano di cui non ha voluto svelare il titolo.
Gianmarco Mazzi è poi intervenuto brevemente sulla polemica sollevata da Vasco Rossi circa l’esclusione a priori del brano “La Luna”, scritto da lui e Gaetano Curreri per Patty Pravo: “non esiste nessun caso”– ha detto Mazzi – “perche’ Patty, quest’anno, a Sanremo non aveva proprio nessuna intenzione di tornare”. Anche Gianni Morandi ha sostenuto la stessa tesi dicendo di aver ascoltato il pezzo prima che giungesse il deciso “no” della cantante veneziana circa una sua partecipazione.
La cinque giorni sanremese prenderà dunque il via domani 14 Febbraio e ci accompagnerà fino a sabato 18, quando verrà decretata la canzone vincitrice della 62esima edizione del Festival della Canzone Italiana: le serate non dovrebbero essere eccezionalmente lunghe dato che ne è stato anticipato l’inizio alle 20.40.