Sanremo si sa, è ambiente di grandi polemiche ma, questa edizione 2012 sembra davvero battere qualsiasi target, almeno riguardo agli ultimi anni. Dopo la polemica che vede al centro della questione Gigi D’Alessio con Loredana Bertè e Chiara Civello, dopo il licenziamento di Tamara Ecclestone, ecco che giunge anche il giallo Celentano. Ebbene si, un vero e proprio mistero.
Clan Celentano: il messaggio di allontanamento da Sanremo
Capire per filo e per segno la questione non è proprio facile in quanto come ci sta abituando questa edizione del Festival, c’è ben poca chiarezza. Eppure, io penso, non sarebbe difficile emettere comunicati stampa ufficiali veritieri una volta per tutte senza ritornare sui propri passi, invece no. Quella che si è verificata oggi è stata probabilmente una fuga di notizie sbagliata oppure una incomprensione vera e propria fra la Rai e lo staff di Adriano Celentano. Iniziamo dal principio, però: sul sito ufficiale del cantautore, quest’oggi è apparso il seguente post:
Siamo venuti a conoscenza che il Direttore Generale della Rai Dott.ssa Lorenza Lei avrebbe comunicato al Direttore di RaiUno Sig. Mauro Mazza e al Signor Gianmarco Mazzi Direttore Artistico del festival di Sanremo che “ Adriano Celentano sarebbe fuori dal Festival di Sanremo 2012.
Ci riserviamo di verificare la veridicità di tale notizia e di effettuare ogni conseguente valutazione.
Clan Celentano
Subito online sono scattati gli insulti verso il Festival, da parte dei fan dell’attore e show man, ma soprattutto è venuta alla ribalta una semplice e chiara questione: perché Celentano escluso dal Festival? A quanto pare Clan Celentano ha indagato meglio la questione e questo è quello che è stato pubblicato qualche ora dopo.
Agenzie Stampa: Celentano sarà presente al Festival di Sanremo
Riassumendo la questione, sono stati pubblicati tre comunicati d’agenzie accreditate: le prime due sottolineavano il fatto che Adriano Celentano non è era stato allontanato ma che le notizie diffuse precedentemente, da Clan Celentano, erano del tutto false. Si legge infatti:
Non c’e’ mai stata alcuna comunicazione da parte del Direttore Generale della Rai, Lorenza Lei, al Direttore di RaiUno, Mauro Mazza ed al Direttore Artistico del Festival, Giammarco Mazzi, che affermi: “Adriano Celentano è fuori dal Festival di Sanremo 2012”. Lo comunica la Rai in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa di Viale Mazzini.
Mezz’ora dopo, la stessa Adnkronos ha pubblicato un altro comunicato stampa specificando quanto segue:
Nessun controllo editoriale sugli interventi di Celentano ma alcune richieste in conflitto con gli interessi aziendali. A quanto si apprende in ambienti Rai, dietro le difficolta’ legate al raggiungimento di un accordo tra Celentano e la Rai per la sua partecipazione al Festival di Sanremo, vi sarebbero “una serie condizioni progressivamente poste dall’artista e dai suoi rappresentanti, alcune delle quali non sarebbe possibile accogliere in quanto non coerenti con gli interessi aziendali”. Ma rimarrebbe da parte della Rai la volonta’ di avere il Molleggiato a Sanremo e per questo “starebbero proseguendo le trattative per concludere positivamente l’accordo nelle prossime ore”. Sempre a quanto si apprende, “in nessun modo la Rai avrebbe posto un controllo editoriale sugli interventi di Sanremo, tant’e’ che sul tema specifico le parti avrebbero gia’ trovato l’accordo su una formulazione che lascerebbe piena liberta’ all’artista, fermo ovviamente restando il rispetto della legge e del Codice Etico della Rai cui sono legati tutti i dipendenti ed i collaboratori dell’azienda”. E’ probabile a questo punto che l’oggetto del contendere siano le interruzioni pubblicitarie degli interventi di Adriano su palco dell’Ariston.
La questione dunque rimane molto tumultuosa e, ancora una volta, poco chiara: sembra essere ormai accertato che Celentano a quanto pare ha avuto degli screzi con i dirigenti Rai e che questi siano riconducibili alla volontà del cantautore di avere uno spazio totalmente a sua disposizione, senza veti sulle modalità d’espressione e sui contenuti.
Il fatto che “il Molleggiato” sia un personaggio “scomodo” in quanto fuori da qualsiasi ruolo e assetto di sistema è un dato ormai certo ma, Gianni Morandi e soci di questo erano perfettamente consci, anzi, durante “Domenica In – L’Arena”, l’attenzione è andata proprio sul carattere molto particolare di Celentano, ospite molto gradito ma da prendere assolutamente con le pinze del caso. Di certo, ancora una volta si vede una contraddizione all’orizzonte: arruolare Celentano per una serata e non permettergli di svolgere il suo momento come desidera è paragonabile al gettare un sasso e nascondere la mano. Comunicato ufficiale vero o meno della Rai, al momento, non si sa ancora. Restiamo in attesa di ricevere risposte che, si spera siano ufficiali, veritiere e soprattutto chiare.