Logo Sanremo Social | © Facebook Official Page
Sanremo Social era stato presentato da Gianni Morandi come una delle grandi novità di Sanremo 2012 , in programma per cinque serate da martedì 14 a sabato 18 Febbraio 2012, trasmesse su Rai 1 in diretta dal Teatro Ariston.
“Sanremo diventa social” – aveva detto il conduttore parlando dell’accordo stretto tra Rai, Sanremo e Facebook per ciò che riguarda la selezione dei cantanti che parteciperanno alla kermesse canora nella categoria “Giovani”: a tal fine è stata creata una pagina su Facebook, dove gli aspiranti concorrenti hanno potuto caricare i loro brani per essere votati dagli utenti del web sperando così di potersi aggiungere ai due artisti già selezionati attraverso il concorso Area Sanremo e prendere parte a Sanremo 2012.
Il giorno della selezione finale, quella che porterà all’annuncio dei 6 artisti che saliranno sul palco dell’Ariston, si avvicina dato che quello che è stato denominato “Sanremo Social Day” è il 12 Gennaio. Ma già oggi è stata operata una prima scrematura tra i partecipanti al concorso e da poco sono stati annunciati i nomi dei 60 cantanti e gruppi che prenderanno parte all’ultima audizione, quella che si terrà tra due giorni a Roma.
Sulla pagina Facebook dedicata all’evento sono stati pubblicati i nomi dei 30 artisti che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze tramite votazione su facebook.com/sanremosocial e dei 30 selezionati dal gruppo d’ascolto formato da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Gianmaurizio Foderaro, Silvia Notargiacomo, Federica Gentile, Saverio Schiano Lomoriello. Accanto ai 60 cantanti così selezionati sono stati annunciati i nomi dei 2o artisti (10 tra i più votati in rete e 10 dal gruppo d’ascolto) che faranno da riserva.
La selezione ha già scatenato le polemiche degli utenti e la pagina dedicata al concorso è stata riempita dai commenti: molti criticano pesantemente le scelte fatte e il metodo utilizzzato denunciando la poca trasparenza dell’operazione rivendicando la pubblicazione della classifica degli artisti con l’indicazione dei voti ottenuti da ciascuno dei partecipanti. A seguire i nomi degli artisti selezionati.
I 30 artisti selezionati tramite la votazione su Facebbok:
Le 10 riserve sono invece: Stefano Maiuolo, Manuela Manca, Eleonora Crupi, Pietro Napolano,Salvo Randazzo, Filippo Fuccillo, Fuori Forma, Annalisa Di Stefano,Stefano Filipponi, FSH.
I 30 artisti selezionati dal gruppo d’ascolto:
Le 10 riserve selezionate dal gruppo d’ascolto sono invece: Arianna, Carlo Barlozzo, Le Furie, Diego Esposito, Vigo, Jury, Andrea Nava, Davide Andretz, Silvia Caracristi, Antonella Grado.