Sanremo 2011 si avvicina e l’attenzione sul conduttore cresce tanto che ogni sua parola o dichiarazione viene messa sotto la lente d’ingrandimento per cercare di carpire qualche segreto sui punti forti della nuova edizione.
Ieri sera a “Porta a Porta”, programma Rai di Bruno Vespa che ha proposto una puntata monografica interamente dedicata a Sanremo, Gianni Morandi ha evocato il nome di Mina: “La vorrei all’Ariston” ha detto il conduttore, espimendo un’aspirazione comune a molti conduttori del Festival, ma non rivelando l’esistenza di contatti tra il suo staff e la Tigre di Cremona.
E ancora: “Per avere Roberto Vecchioni ho dovuto sudare sette camicie, perché quando gli ho parlato di Sanremo non ne voleva sapere”.
Lo stesso Morandi ha poi dichiarato ambiziosamente: “Vorrei che questa edizione del Festival di Sanremo venisse ricordata per le canzoni,soprattutto per la musica. Pensare che tra dieci anni i brani di questa edizione saranno conosciuti sarebbe una bella cosa”.
E sulla polemica riguardo alla censura del brano “Tre Colori” di Tricarico, il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha puntualizzato: “Non c’è stata nessuna censura, ma un cambiamento spontaneo. In effetti il brano è cambiato, ma non per la nostra pressione. È stata una scelta degli autori. Ma vi do una notizia sappiamo che esiste anche una terza versione”.
Intanto è apparso il primo promo ufficiale delle 61esima edizione del Festival che vi proponiamo di seguito: