Sanremo 2011: Televoto annullato, il Codacons ricorre al Tar

0
666

Il caos regna tra i vertici Rai e la squadra di Sanremo dopo la gaffe di  oggi di un rappresentante di Rai Trade nel corso della conferenza stampa. “L’incriminato” per rispondere alla domanda di una giornalista si è lasciato sfuggire un dato assolutamente top secret per l’esito della competizione canora proprio a poche ore dalla proclamazione del vincitore: “Roberto Vecchioni è stato il più televotato“, una frase che rischia di compromettere la regolarità della votazione finale.

Alle parole del rappresentante Rai Trade si è scatenata l’ira di Giammarco Mazzi che con un perentorio “Questa è una cosa gravissima è scarsa professionalità, il voto è ancora in corso e quel che ha detto potrebbe influenzare il risultato. Dovevate limitarvi a dare i dati generali sulle cifre, come vi viene in mente di fare nomi?” – ha innescato l’ira anche di Gianni Morandi il quale  ha abbandonato la sala stampa non prima di mandare a quel paese il Kamikaze di Rai Trade.

Nonostante il tentativo di Mazzi di difendere la regolarità del televoto e la poca influenza che la rivelazione possa avere sul sistema televoto, il Codacons, tramite le parole del presidente Carlo Rienzi, fa sapere di ricorrere al Tar del Lazio:

Non si tratta di una gaffe ma di una irregolarità che potrebbe condizionare il voto del pubblico a casa. I risultati sulle preferenze dei telespettatori vanno tenuti segreti fino all’ultimo per garantire imparzialità e uguale trattamento a tutti i concorrenti. E’ inevitabile che dietro queste importanti manifestazioni ruotino molteplici interessi economici. Per questo motivo il Codacons ritiene che l’unico modo di garantire i consumatori in attesa che vengano adottate le misure tecniche cosi come stabilite dal regolamento dell’Agcom, sia quello dell’immediato blocco del sistema di televoto nell’ultima ultima serata di Sanremo 2011 del 19.02.2011 e il rimborso del costo del televoto a tutti i consumatori che avranno televotato. Da tale quadro emerge la necessita’ dell’intervento dell’autorita’ procedente per fare immediatamente luce e chiarezza sulla vicenda poiche’ accertati i fatti e le eventuali responsabilita’ si potrebbero configurare, diverse fattispecie penalmente rilevanti oltre che gravi speculazioni a danno dei consumatori televotanti“.

L’annuncio che ha rivelato Vecchioni come  il più votato nella serata di ieri ha anche scatenato il caos per il settore delle scommesse che sta provvedendo a ritoccare le quotazioni e addirittura a chiudere il gioco per rischio speculazioni.  Questa volta la gaffe Rai è davvero imperdonabile, soprattutto se si considera che arriva proprio dal suo interno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.