Sanremo 2011: Live Blogging della serata finale

0
712

Siamo pronti per partire con la serata finale di questo 61° Festival di Sanremo e scoprire insieme a voi la canzone più votata dell’edizione 2011. Chi vincerà tra i nomi più quotati? Emma Marrone e i Modà, Anna Tatangelo, Giusy Ferreri o Roberto Vecchioni? E a proposito di Roberto Vecchioni scopriremo anche la decisione imposta dal Codacons in merito al televoto per la gaffe del rappresentante di Rai Trade ritenuta lesiva ai fini dello svolgimento della gara.

L’appuntamento è tra meno di un’ora, non mancate.

01.03: In maniche di camicia Vecchioni ringrazia, e chiede la sessuntesima edizione del Festival cantando la sua Chiamami Ancora Amore.
01.01: Il premio “Città di Sanremo” viene assegnato a Gianno Morandi.
00.57: E’ il momento di sapere il nome del vincitore. Al terzo posto si classifica Al Bano.
Vince la sessantunesima edizione del Festival di Sanremo Roberto Vecchioni con Chiamami Ancora Amore. Vecchioni dedica la canzone al popolo italiano e in particolare alle donne.
00.55: Ultimo cambio per Belen e Elisabetta, entrambe in abiti lunghi e chiari, per la proclamazione del vincitore.
00.41: Un omaggio di Luca e Paolo a Cochi e Renato.
00.26: Salgono sul palco Nino Frassica e Giulio Scarpati per promuovere la loro fiction “Cugino e Cugino”.
00.26: E adesso ci tocca riascoltare anche Al Bano
00.20: Ed è il momento di riascoltare Arriverà di Emma con i Modà
00.12: Torna sul palco Roberto Vecchioni
23.58: Elisabetta e Belen lasciano Morandi solo sul palco con una scusa, e sul palco sale Milli Carlucci , seguita dai maestri di Ballando con le Stelle, che si esibiscono in un medley. Al termine dell’esibizione anche Paolo Belli accenna a qualche passo di ballo.
23.50: Il voto dei giornalisti decreta come eletto dalla sala stampa Roberto Vecchioni. Non varia quindi la terna di finalisti: accederanno alla finale, la cui votazione avverrà solo con il televoto, Al Bano, Emma e i Modà e Vecchioni.
23.37: E’ il momento di sapere il nome dei tre finalisti, votati dall’orchestra e dal televoto. Il team al completo è sul palco per l’occasione. Scandaloso: il primo dei tre finalisti è Albano, precedentemente eliminato, poi ripescato. Secondi finalisti, più prevedibili, sono Emma e i Modà. Terzo finalista, anche questo prevedibile, è Vecchioni. I successivi tre classificati, che potrebbero essere recuperati con il golden share ribaltando la classifica sono i La Crus, Madonia con Battiato e Davide Van De Sfroos. Come viene spiegato da Paglioncelli la golden share è un voto dato dai giornalisti che consente a un concorrente di scalare tre posizioni.
23.11: Rientra Massimo Ranieri. Decisamente più a suo agio Morandi nelle interviste in italiano. Ranieri parla di teatro e mostra un pezzo del suo nuovo spettacolo “Napoli milionaria”. Morandi può finalmente lasciare per un attimo i panni del conduttore e, imbracciata la chitarra, tornare il cantante che in realtà è. I due accennano prima “L’amore è una cosa meravigliosa” di Ranieri, poi “La Fisarmonica” di Morandi. Ricordando il comune passato continuano con “Se bruciasse la città” e “Ma chi se ne importa”. Ripercorrendo la loro storia cantano poi “Vent’anni” ed “Erba di casa mia”. Terminano con la commemorazione di Modugno, accennando a “Nel blu (dipinto di blu)”.
22.57: E’ il momento di Avril Lavigne che canta What the Hell, dall’ultimo album Goodbye Lullabye. Imbarazzante come sempre l’intervista di Gianni Morandi che scandisce le parole in italiano come se stesse parlando con una persona dura d’orecchio.
22.55: Cambio d’abito per Belen ed Elisabetta, la prima in semivelato color bronzo, la seconda in lungo molto scintillante.
22.44: Luca e Paolo cantano Reginella e vengono raggiunti da Massimo Ranieri. Per la prima volta Ranieri canta in genovese, aiutato dai due comici, “Ma se ghe pensu”, canto degli emigranti genovesi.
22.41: Gianni Morandi annuncia che Raphael Gualazzi il 14 Maggio parteciperà all’Eurosong a Dusseldorf
22.33: Torna sul palco Raphael Gualazzi, il vincitore della sezione giovani, emozionato come nelle scorse serate. Confermiamo l’opinione che avevamo espresso ieri. Il brano è certamente gradevole e la vittoria di ieri è stata sicuramente meritata. Voto: 7.5
22.29: Arriva il momento meno atteso del festival: il balletto di Elisabetta Canalis. Sulle note di “Like a boy” di Ciara Elisabetta si esibisce in una sexy performance con tanto di semi-spogliarello finale. Voto: 5 e 1/2 (ma poteva andare peggio)
22.18: Obbedienti alla richiesta di par condicio di Masi Luca e Paolo propongono uno sketch ironizzando sui valori della sinistra.
22.12: Ultimo big in gara Luca Madonia con Franco Battiato. Buona l’esibizione. Voto:7.
22.07: Si riprende dopo la pausa pubblicitaria con l’esibizione di Emma e i Modà. Performance ancora una volta impeccabile, grinta da vendere per la vincitrice di “Amici”. Voto: 7.5
strong>21.53: Sul palco Nathalie che elegantissima si aprresta a intonare “Vivo Sospesa”. Speravamo che in questi giorni la cantante avesse riservato la sua grinta per la finale, ma ci ricrediamo. Ad ogni modo il brano rientra pure in quelli salvabili. Voto: 6.5
21.46: E’ il momento della grintosa Giusy Ferreri. Sul brano insistiamo che è penalizzato dal suo inconfondibile stile. Voto: 6
21.40: Ricomincia la gara canora con i La Crus. Io confesso è una dei brani che salviamo del Festival. Voto: 6.5
21.37: Dopo Albano Morandi annuncia la presenza di Alonso al festival.
21.34: Dopo una piccola esitazione nell’attacco, una bella Belen Rodriguez canta un brano accompagnata alla chitarra dal padre. Voto: 6
21.27: Arriva sul palco Al Bano, propone Amanda è Libera. Voto: 5
21.21: Dopo un breve siparietto di Luca e Paolo continua la gara con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario. La spagnola stasera osa un po’ di più nel look, ma il giudizio sulla performance per noi è rimasto uguale. Voto: 4.5
21.07: E’ il momento di Anna Tatangelo con “Bastardo“, nuovo cambio di look con abito lungo grigio e apparentemente molto castigato. Voto: 6
20.55: Il secondo artista sul palco è Roberto Vecchioni, al centro oggi di una polemica per via del televoto, canta Chiamami ancora amore, con tanta professionalità ignorando la gaffe di oggi. Voto: 8.5
20.50: Aperto il televoto si da il via alla gara con il primo big Inizia la gara con Davide Van De Sfroos e la sua Yanez. Voto: 7
20.45: Tutta la squadra di Festival “unita” sul palco si da il via alla kermesse canora. Le due Iene Luca e Paolo ringraziano Morandi per averli portati al Festiva a modo loro, intonando “Grazie Perchè”
20.40: Inizia la 61 edizione del Festival di Sanremo con la coreografia di Daniel Ezralov

Potete segurci anche sulla nostra pagina Facebook

Per poter partecipare alla diretta basta avere un account Facebook ed essere fan della pagina del Festival di Sanremo. Se non sei fan basta cliccare “Mi piace” qui sotto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.