Eccoci giunti alla terza puntata del 61° Festival di Sanremo una serata particolare nella quale verrà celebrato il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con le esibizioni non solo dei 14 Big (i 10 rimasti in gara e i 4 eliminati nelle precedenti serate) ma anche quella di Gianni Morandi.
Le esibizioni delle canzoni storiche da parte dei 14 artisti verranno votate tramite televoto: in questa occasione sarà quindi il pubblico da casa ad avere la parola premiando l’ esibizione più votata.
E’ durante questa serata che due tra i big eliminati, Anna Tatangelo, Anna Oxa, Al Bano e Patty Pravo, esclusi rispettivamente nella prima e nella seconda puntata, avranno la possibilità di riaccedere al Festival grazie al sistema del ripescaggio.
Si esibiranno anche gli altri 4 Giovani degli 8 ammessi alla gara, due dei quali approderanno alla fase finale prevista per la serata di domani. Le esibizioni di 4 canzoni categoria giovani, saranno votate con sistema di votazione misto, giuria composta dai musicisti della “Sanremo Festival Orchestra“e televoto. Le 2 canzoni più votate saranno ammesse alla quarta serata.
Momento cruciale della terza serata della kermese è la presenza dell’attore e regista toscano Roberto Benigni, che in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia interpreterà e spiegherà l‘Inno di Mameli. Presenza annunciata già qualche giorno fa da Gianni Morandi che in merito aveva dichiarao: “Nella serata di giovedì, ci sarà un regalo, ci sarà Roberto Benigni. Racconterà l’esegesi del canto degli italiani, dell’inno di Mameli. Gesto di grande generosità“.
La presenza del “piccolo diavolo” sul palcoscenico di Sanremo, che farà schizzare sicuramente in alto l’audience dell’evento televisivo e musicale più importante in Italia, sarà sicuramente un momento destinato a fare la storia della nostra televisione e della kermesse canora. La durata dell’esibizione dell’artista fiorentino è prevista tra i 20 e i 40 minuti e per il quale Benigni ha fatto richiesta di un compenso definito dal direttore di rete Mauro Mazza “non esagerato” – 200mila euro secondo alcune indiscrezioni – anche se non è dello stesso parere la Lega che ha replicato dicendo”Dove sono i moralisti? Dove sono quelli che pagano il canone? Dove sono i ricercatori, i cassintegrati, i precari?”
In puntata anche Fabio Cannavaro, che in quanto ad Italia Unita, è stato uno dei protagonisti che nel 2006 ha unito un’intera nazione alzando la Coppa Del Mondo sotto il cielo Berlino.
In attesa di poter vedere l’esibizione tanto polemizzata vi lasciamo alla lista delle canzoni che i 14 big canteranno per l’occasione.