La serata di eri, quella dedicata al 150° anniverssario dell’Unità d’Italia, è stata una delle più memorabili e che certamente segnerà la storia di Sanremo: protagonista induscusso è stato uno splendido Roberto Benigni che è riuscito a far ridere e al contempo darci una lezione di storia.
Con un ingresso trionfante: a cavalcioni su un cavallo bianco – che ha tanto ricordato una scena della sua “La vita è bella“, il film che gli ha fatto vincere la statuetta più ambita del mondo – sventolando la bandiera tricolore.
Il regista e attore toscano dopo aver salutato il padrone di casa ha continuato per più di un’ora il suo show e la sua lezione spaziando dalla satira degli ultimi giorni al Risorgimento, dalla storia dell’Impero Romano alla Divina Commedia di Dante Alighieri, spiegandoci l’origine del colore della nostra bandiera. Un momento di alto contenuto, un momento che ha emozionato gli spettatori a casa e gli spettatori della platea dell’Ariston che alla chiusura del suo monologo si è alzata in piedi applaudendo.
Un Morandi emozionato ha ringraziato l’artista toscano e ha continuato la sua trasmissione e ha decretato il vincitore del brano omaggio all’Italia che ha ricevuto più voti: Al Bano con “Va pensiero” , inoltre il cantante di Cellino a Mare è il big ripescato insieme ad Anna Tatangelo per la serata di oggi.
Puntata dedicata, come da consuetudine degli ultimi anni ormai, ai duetti. I dodici cantanti rimasti in gara avranno la possibilità di rivisitare il proprio pezzo insieme a cantanti, attori o comici, scelti dagli stessi artisti e chiamati a dare un nuovo volto alla canzone. I dieci più votati accederanno alla finalissima e saranno giudicati dall’orchestra e dal pubblico da casa, in caso di parità, farà fede il voto della giuria demoscopica delle prime serate.
La penultima puntata è la giornata in cui viene incoronato il vincitore della sezione Giovani. I quattro finalisti, Serena Abrami e Raphael Gualazzi, scelti durante la puntata di mercoledì, sera e Roberto Amedè e Micaela, scielti nella serata di ieri, si esibiranno e verranno votati nuovamente dagli orchestrali e dal pubblico mediante il televoto.
Una grande novità introdotta quest’anno è quella del Golden Share: si tratta di una giuria molto ristretta composta da giornalisti il cui compito è quello a decretare il vincitore. I giurati potranno esprimere una sola preferenza ed il cantante prescelto potrà scalare una sola posizione ma la decisione arriverà quando sarà svelata la classifica quindi i giornalisti avranno l’ultima parola potendo modificare la classifica finale.
Ma la quarta serata del Festiva di Sanremo è quella in cui approderanno all’Ariston grandi nomi del panorama artistico internazionale. Calcheranno il palcoscencio Robert De Niro e Monica Bellucci che presenteranno la nuova pellicola “Manuale d’amore 3” sul grande schermo proprio da Venerdì; per la felicità delle teenaager arriveranno i famigerati Take That nella formazione originaria con Robbie Williams, infine Mauro Balotelli.
Dopo il successo del loro ultimo album “Progress“: Gary Barlow, Robbie Williams, Howard Donald, Jason Orange e Mark Owen,tornano a Sanremo dopo 17 anni: la band inglese era stata già ospite della kermesse musicale già nel 1994 e nel 1996 dopo la separazione da Robbie Williams cantando “How Deep Is Your Love” e nel 2007 con “Shine”.