Alle ore 21:00 scoccherà l’ora X e la 61esima edizione del Festival di Sanremo aprirà i battenti con la prima delle cinque serate in programma. Ad aprire la puntata ci penserà Antonella Clerici che, raccogliendo gli spartiti lanciati dall’Orchestra la scorsa edizione in segno di ribellione per la riammissione in gara di Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici.
Nella serata inaugurale ci sarà spazio per le 14 canzoni dei big in gara sottoposte al giudizio unico della giuria Demoscopica del Teatro Ariston. Tra i 14 brani in gara verranno eliminati i due che otterranno meno voti. Nonostante il primo appuntamento sia dedicato alla categoria Big, gli 8 Giovani artisti selezionati per partecipare alla gara canora presenteranno i propri brani per poi entrare nel vivo della gara solo al secondo appuntamento in programma per il 16 Febbraio.
Tra gli ospiti all’Ariston segnaliamo oggi l’argentino Miguel Angel Zotto, tra i tre più grandi ballerini di tango di tutti i tempi che per l’occasione ballerà insieme alla connazionale Belen Rodriguez, “Canaro en Paris” e “La Cumparsita” e la Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica, che alle ultime Olimpiadi e Mondiali è stata plurimedagliata. Spazio alle incurisoni e gag dei due comici Paolo e Luca che avranno il compito di alleggerire la lunga kermesse qualora risultasse “pesante“.
Tra i big in gara ad aprire ufficialmente l’edizione 2011 del festival toccherà a Giusy Ferreri con “Il mare immenso” mentre a chiuderlo ci penserà Al Bano con “Amanda è libera“. L’organizzazione comunque si riserva di apportare modifiche all’ordine di uscita sul palco limitatamente alle prima cinque posizioni
Questo l’ordine dell’esibizione dei big nella serata del 15 Febbraio 2011:
- Giusy Ferreri
- Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario
- Roberto Vecchioni
- Anna Tatangelo
- La Crus
- Max Pezzali
- Davide Van de Sfroos
- Anna Oxa
- Francesco Tricarico
- Emma Marrone e Moda’
- Luca Madonia e Franco Battiato
- Patty Pravo
- Nathalie
- Al Bano