La seconda serata del Festival di Sanremo 2011, che ha visto esibirsi i dodici big rimasti in gara, ha salutato Patty Pravo e Al Bano, rispettivamente in gara con i brani “Il vento e le rose” e “Amanda è libera“. Durante la puntata di stasera i due big,così come Anna Oxa e Anna Tatangelo eliminate martedì, avranno una seconda chance grazie al sistema del ripescaggio.
La seconda puntata della kermesse canora ha visto anche il debutto dei giovani: quattro i cantanti in gara, altri quattro si esibiranno domani. A calcare il palco dell’Ariston sono stati Serena Abrami con “Lontano da tutto“, Anansi con “Il sole dentro“, Gabriella Ferrone con “Un pezzo d’estate” e Raphael Gualazzi con “Follia d’amore“. Purtroppo per due di loro l’avventura è già terminata in breve tempo: il pubblico ha televotato scegliendo Serena Abrami e Raphael Gualazzi, che torneranno a gareggiare direttamente nella finale dei giovani. Non ce l’hanno fatta Anansi e Gabriella Ferrone.
Con i giovani ha fatto il proprio debutto il contestato televoto. Gianni Morandi quando ha aperto il televoto ha ricordato che da ogni utenza non sono possibili più di cinque voti e che ogni uso scorretto del sistema di votazione costerà la squalifica all’artista coinvolto.