La prova della crescita vocale e musicale, della cantante italiana Malika Ayane, è palesata dal testo della canzone sanremese, Ricomincio da Qui, scritto dalla stessa Ayane con l’amico Pacifico per la musica di Arnò; e come dice l’Ayane: “Il testo nasce da una poesia di ‘Dejeuner du matin’ di Jacques Prevert nella quale viene descritta una drammatica separazione che avviene al mattino, al momento della colazione quando l’insofferenza si manifesta nel modo piu’ sincero e prepotente lasciando spazio alla voglia di cambiamento, anche quando non si hanno ancora il coraggio e gli strumenti per riuscire ad attuarlo”.
Ricomincio da qui è compresa nel suo nuovo album “Grovigli“, dove si notano le varie influenze musicali e linee vocali, che la Ayane intende proporci, inserendo nel suo nuovo lavoro, la sua versione de ‘La prima cosa bella’ cantata dastrong> Nicola Di Bari (colonna sonora dell’omonimo film di Virzì!), ‘Thougts and clouds’ che vede la partecipazione di Sandy Chambers, ‘Little Brown Bear’, che vede un eccezionale duetto con Paolo Conte.
Nel nuovo album “Grovigli” troviamo anche “Mille“, scritta da Arno’ e Luca Gemma, mentre frutto di Malika sono i testi di “Sogna” e “Satisfy my soul“, e come la cantante ci spiega, “Il testo di Sogna si e’ sviluppato nel corso di mesi molto importanti per me, in un periodo di risvegli in luoghi sempre diversi con la sensazione che in fondo solo nei sogni si potesse trovare una condizione ideale. Invece “Satisfy my soul” ha avuto una lunga gestazione ma una scrittura del tutto impulsiva. Tutto quello che mi e’ capitato tra luglio e novembre e’ stato tradotto in meno di mezz’ora in una stanza d’albergo a Monaco di Baviera“.
Alla fine “Grovigli” si chiude con in duetto con un recentissimo amico, conosciuto infatti per la registrazione di “Domani 21 Aprile 2009”, Cesare Cremonini, che senza alcun motivo discografico, ha acconsentito a scrivere e cantare per Malika, nasce cosi “Believe in love“.
“Grovigli” è disponibile nei negozi, da oggi, venerdi 19 febbraio.